Aprilia Atlantic 400 Sprint

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 16 gen 2007
Aprilia Atlantic 400 Sprint



E’ arrivato dai concessionari il nuovo Aprilia Atlantic 400 Sprint!
La gamma scooter della casa di Noale si arricchisce ancora e strizza l’occhio ai possessori di patente A2.
Infatti il propulsore è un modernissimo monocilindrico quattro tempi di 399 cc, quattro valvole iniezione elettronica raffreddato a liquido, capace di erogare 34 Cv (25 kw), con una eccellente coppia che garantisce fluidità e piacevolezza di marcia, nonchè una velocità massima di ben 155 Km/h.
Il catalizzatore abbinato alla gestione elettronica dell’iniezione permette il rispetto della normativa Euro3 sulle emissioni.
Dopo avere raggiunto i 65.000 esemplari in quattro anni, Atlantic completa la propria gamma, che ora vanta l’offerta di: 125, 250, 400 e 500 cc.

Aprilia Atlantic 400 Sprint

Atlantic si è imposto sul mercato grazie alle caratteristiche dinamiche lo molto appetibile in città.
L’abitabilità, il comfort, la protezione e le prestazioni assicurate dai motori di grande cubatura lo rendono però perfetto per affrontare percorsi extraurbani, gite fuoriporta e, perché no, anche in viaggi più impegnativi.
La versatilità è la caratteristica principale di Atlantic 400 Sprint: in città può infatti vantare spazio abbondante per pilota e passeggero, elevata protezione aerodinamica, grande capacità di carico, sicurezza attiva e passiva.

Aprilia Atlantic 400 Sprint

Il portapacchi d’alluminio incorpora le maniglie del passeggero e consente di montare comodamente un top case senza piastre o portapacchi aggiuntivi.
Da segnalare anche l’antifurto elettronico di serie e la possibilità di essere equipaggiato con una vasta gamma di bauletti.
Telaio e sospensioni sono stati progettati per offrire agilità e sicurezza di guida.
La ciclistica è estremamente robusta, in grado di sopportare le grandi prestazioni offerte dal motore.
I tecnici Aprilia sono riusciti a progettare uno scooter con una distribuzione dei pesi ottimale che consente ottime doti di guida e maneggevolezza pur mantenendo una stabilità eccellente.
La forcella teleidraulica con steli da 35 mm di diametro assicura una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie ad un’escursione di ben 105 mm.

Aprilia Atlantic 400 Sprint

Il gruppo motore-trasmissione funge anche da forcellone oscillante e muove due ammortizzatori a gas.
La possibilità di regolare il precarico molla su 5 posizioni, consente di ottenere il massimo dell’efficacia ammortizzante con ogni tipo di carico o di fondo stradale.
La notevole escursione (90 mm) assicura un eccellente filtro per le asperità dell’asfalto.
Alle doti di guida di Atlantic 400 Sprint contribuiscono anche i cerchi da 14 pollici calzati con pneumatici tubeless di dimensioni generose (120/70 all’anteriore e 140/60 al posteriore).
Le generose sezioni degli pneumatici, assicurano inoltre un valido aiuto alle sospensioni nell’assorbimento dei colpi oltre a garantire la massima sicurezza in frenata.
Grazie all’utilizzo di un sistema frenante di tipo integrale, si dimostra sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale.
Atlantic Sprint utilizza due dischi di grande diametro: 260 mm per l’anteriore, con pinza flottante a tre pistoncini paralleli, 190 mm per il posteriore.

Aprilia Atlantic 400 Sprint

Atlantic 400 Sprint è disponibile dai concessionari al prezzo di 4999 Euro franco concessionario Iva inclusa.
Maggiori informazioni sull’Atlantic 400 Sprinc le torvate sul sito Aprilia.

Ultime notizie