Rubrica App per motociclisti: VAI, l'applicazione di ANAS che t'informa sul traffico
L'app VAI di ANAS è stata creata per fornire una serie d'informazioni certificate sul traffico utili a rendere il vostro viaggio meno stressante.
Siete ancora in giro per le autostrade italiane in attesa di raggiungere la vostra prossima meta per le vacanze? La nostra Rubrica App per motociclisti oggi vi propone un’applicazione indispensabile per un viaggio tranquillo e senza intoppi. Grazie a VAI, l’app creata da ANAS per i principali modelli di smartphone, fornisce informazioni sulla situazione del traffico nelle autostrade italiane in tempo reale.
In una pratica e intuitiva mappa vengono visualizzati rallentamenti, code, incidenti, deviazioni e quant’altro possa compromettere l’andatura fluida del vostro viaggio. Grazie alla funzione di geo referenziazione, la mappa si posiziona centralmente rispetto alla posizione dell’motociclista, che per accelerare la ricerca può stringere il campo d’azione in base al tratto stradale o alla regione in cui si trova. Altra funzione utile è il servizio velocità: tramite una piccola icona a semaforo vengono fornite su una tabella le velocità medie sostenute nel tratto stradale interessato.
Durante il funzionamento, l’applicazione necessita del collegamento alla rete per aggiornarsi in tempo reale. Se VAI non riesce a connettersi, attraverso una notifica l’utente viene informato della bassa ricezione e invitato ad aggiornare una volta connesso alla rete. L’app VAI di Anas è disponibile gratuitamente per dispositivi iPhone e Android e può essere scaricata dall’App Store e da Google Play. Vi ricordiamo che se siete appassionati di telefoni cellulari, oltre che di moto, il nostro blog di riferimento è Mobileblog mentre per le App c’è Appblog. Se volete segnalarci la vostra app preferita, l’indirizzo è sempre suggerimenti@motoblog.it.