Soddisfazione per Valentino Rossi

Di Gianluca
Pubblicato il 23 gen 2007
Soddisfazione per Valentino Rossi



Anche il Yamaha Factory Racing Team, questo è il nome del team fino a che non troveranno un main sponsor e soprannominato simpaticamente da Vale “Polleria Osvaldo Racing Team” , è stato impegnato nello sviluppo del nuovo prototipo da 800cc sulla pista di Sepang (non perdetevi la gallery dei test).
Valentino Rossi e Colin Edwards hanno scelto di approfittare della bella giornata per fare la loro prova sulla distanza oggi, la prima per entrambi i piloti con la nuova moto.
Buone le sensazioni di Rossi in particolare che si è detto molto soddisfatto delle prestazioni della sua M1 in assetto da gara.
Edwards invece ha provato una messa a punto differente e un diverso set di gomme rispetto al compagno di squadra che gli ha permesso di ottenere il maggior numero di infomazioni possibili per gli ingegneri Yamaha e Michelin ma si è trovato meno a suo agio nel corso della prova sulla distanza.
Entrambi comunque hanno migliorati i tempi della prima giornata, 2’01.930 con gomme da gara per Edwards e 2’02.619 per Rossi.
Soddisfatto comunque Valentino Rossi a fine giornata: “Oggi ho fatto la mia prima prova sulla distanza con la nuova moto, ero preoccupato per quelle che potrebbero essere le condizioni meteo di domani. Era importante poter vedere il livello della moto sulla lunga distanza, per questo non abbiamo voluto rischiare di aspettare l’ultimo giorno. Sono molto contento di come è andata, le prestazioni della moto e degli pneumatici sono state molto buone.
Dobbiamo ancora migliorare un po’ la frenata, ma sono sicuro che migliorerà continuando a lavorare sulla messa a punto. La temperatura a mezzogiorno era molto elevata e il sole sembrava una spada che continuava a battermi sul casco, ma è stato comunque molto divertente, e personalmente mi sono divertito molto.
Chiaramente con la moto da 990cc la velocità di punta era un po’ maggiore, ma in linea di massima il ritmo sulla distanza non è poi così diverso, questo perché c’è meno stress sulle gomme e quindi il loro rendimento rimane più elevato più a lungo. Lo sforzo fisico è simile su entrambe le moto, dopo la prova sulla distanza di oggi mi sento molto motivato.
Oggi abbiamo provato la gomma anteriore da 16″, dobbiamo ancora lavorarci su, ma le sensazioni iniziali sono molto buone e la maneggevolezza è leggermente migliore con questa gomma. La moto è più stabile in curva e di conseguenza io ho più confidenza. Penso che alla fine potrebbe essere una buona soluzione, ma abbiamo bisogno di più tempo per esserne certi. Domani abbiamo altre gomme da provare e continueremo a lavorare sulla messa a punto generale della moto.”

via | Yamaha MotoGP

Ultime notizie