Roberts Jr e Checa si sono scambiati la moto
Il pilota statunitense Kenny Roberts Jr. che corre per il Team Roberts, di proprietà del padre, e lo spagnolo Carlos Checa che corre per il Team LCR, sono stati protagonisti ieri, durante l’ultima giornata di test sulla pista di Sepang, di un inedito scambio di moto, una cosa che non era mai accaduta prima.
I due piloti hanno infatti provato l’uno la moto dell’altro, Checa è salito sulla KR212V dello statunitense, quest’ultimo ha preso i comandi della RC212V dello spagnolo.
Entrambi i team dispongono di una sola moto, e conseguentemente un solo pilota, e non possono quindi contare sul confronto dei dati che i team con due piloti possono produrre.
Si è trattato di un test studiato per migliorare le rispettive Honda, attraverso l’analisi di una moto con le impostazioni di messa a punto elaborate da un team diverso secondo le indicazioni di un altro pilota.
L’idea è venuta a Kenny Roberts Sr., responsabile del teal che porta il suo nome, per cercare di trovare una soluzione a una serie di problemi che il team ha riscontrato nel modello da 800cc in dotazione al team.
A qualcuno potrà sembrare una soluzione insolita, personalmente la ritengo una nota positiva per lo sviluppo delle due moto, così com’è positivo che “mamma” Honda abbia acconsentito allo scambio.
via | MotoGP