Gresini ottimista: test molto positivi
Per il team di Fausto Gresini la tre giorni di test sullo spettacolare circuito di Phillip Island si è conclusa con un bilancio sicuramente positivo. Tantissimi i giri percorsi dai due piloti (100 per Marco Melandri, 93 per Toni Elias) che hanno approfittato della splendida giornata di sole e delle temperature ottimali, per sperimentare le nuove coperture Bridgestone e alcune soluzioni di ciclistica.
A fine giornata è stata effettuata una simulazione di gara che ha permesso ai tecnici di raccogliere importanti dati ai fini dell’ulteriore sviluppo della RC212V 800.
Le impressioni del ravennate Marco Melandri (100 giri, 1.30.80): “E’ stata una giornata importante perché abbiamo capito molte cose sia a livello di ciclistica che di gomme. La RC212V è veramente una moto nuova, molto diversa dalla RC211V 1000cc. Abbiamo effettuato una simulazione di gara, che si è rivelata estremamente utili per raccogliere dati. Il tempo sul giro singolo non è indicativo perché non ho utilizzato la gomma da qualifica ed ho preferito concentrarmi sul capire la moto e effettuare delle prove particolari che ci servono per i prossimi test”.
Le parole di Toni Elias (miglior tempo 1.30.56): “Il bilancio di questi tre giorni è positivo. Abbiamo lavorato su ciclistica e pneumatici alla ricerca del giusto compromesso.Sono fiducioso perché a partire dal Qatar potremmo iniziare ad utilizzare un tipo di mescola che meglio si adatta alle mie caratteristiche. Alla fine della giornata ho usato la gomma da tempo per dare ulteriori informazioni ai tecnici Bridgestone. Resto molto tranquillo perché so che c’è un grande margine di miglioramento”.
Piccola pausa per team e piloti. Il prossimo appuntamento è per il 13 febbraio a Doha (Qatar) con una ulteriore tre giorni di test. Intanto l’HRC vola…
via | GresiniRacing.com