2007 Aprilia Tuono 1000 R: gallery e tecnica
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2007/02/apriliatuonor2007lagodigarda-1.jpg)
Aprilia Tuono 1000 R mantiene tutte le doti di supersportiva scarenata che l’hanno resa celebre, proponendosi ulteriormente migliorata nella versione 2007.
Molto simile alla sua “sorella Vip” in edizione Factory, ma con un appetibile prezzo di listino di 2000 € in meno.
Tradotto in termini tecnici, questo significa alcune differenze di componentistica adottata tra le due versioni.
Principalmente cambia il pacchetto delle sospensioni dove le Öhlins lasciano spazio alle Showa, e spariscono i dettagli in carbonio.
Ne risulta un processo di ingegnerizzazione del prodotto, che punta a migliorare le prestazioni del modello riuscendo però a contenere i costi.
Aprilia Tuono 1000 R – Scheda Tecnica
motore: V60 Magnesium Bicilindrico a V longitudinale di 60°, 4 tempi, raffreddamento a liquido con circuito pressurizzato a tre vie, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro, doppio contralbero antivibrazioni (brevetto AVDC).
Alesaggio e corsa: 97 x 67,5 mm
Cilindrata totale: 997,62 cc
Rapp. di compressione: 11,8 : 1
Potenza max all’albero: 102 kW (139 cv) a 9.500 giri/minuto
Coppia max all’albero: 10,9 kgm (107 Nm) a 8.500 giri/minuto
Alimentazione: Sistema integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione elettronica multipoint indiretta. Diametro corpi farfallati: 57 mm.
Scarico: Doppio silenziatore con catalizzatore a tre vie e sonda lambda (Euro 3)
Lubrificazione: A carter secco con serbatoio olio separato. Doppia pompa trocoidale con radiatore raffreddamento olio. Serbatoio olio in acciaio
Cambio: a 6 rapporti
Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico servoassistito (brevetto PPC), Tubo frizione in treccia metallica, Pompa radiale con pistoncino da15 mm
Telaio: A doppio trave inclinato in lega di alluminio scatolato.
Sospensione anteriore: Forcella Showa upside-down, steli 43 regolabile in compressione estensione e precarico molla. Escursione ruota 120 mm.
Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio a doppia banana; biellismo progressivo con sistema APS.
Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 133 mm.
Freni
Ant.: Brembo a doppio disco flottante in acciaio inox 320 mm. Pinze Brembo “triple bridge” a quattro pistoncini a diametro 34 mm e 4 pastiglie in materiale sinterizzato.
Tubo freno in treccia metallica.
Post.: Brembo a disco d’acciaio inox 220 mm. Pinza a due pistoncini diametro 32 mm e pastiglie in materiale sinterizzato. Tubo freno in treccia metallica
Cerchi: In lega d’alluminio
Ant.:: 3,50 X 17″
Post.: 6,00 X 17″
Pneumatici: Radiali tubeless;
ant.: 120/70 ZR 17
post.: 190/50 ZR 17 (alternativo: 180/55 ZR 17 e 190/55)
Dimensioni
Lunghezza max 2025 mm
Larghezza max 830 mm (al manubrio)
Altezza max 1100 mm (al manubrio)
Altezza sella 810 mm
Altezza manubrio 1020 mm ai punti esterni
Interasse 1410 mm
Avancorsa 103,7 mm
Angolo di sterzo 25°
Peso a secco (senza batteria): 185 Kg
Serbatoio: Capacità 18 litri, di cui riserva 4 litri
Colori disponibili: Nero Aprilia, Blue Dream, Rosso Fluo.
Ricco il catalogo Accessori
– Scarichi SLIP-ON 2×2 Street Legal Aprilia by Akrapovic
– gruppo scarico completo Street Legal Aprilia by Akrapovic
– compatibilità con gruppo forcelle Ohlins con attacco pinza radiale
– ammortizzatore posteriore Ohlins corpo alluminio
– ammortizzatore posteriore Ohlins gruppo acciaio
– ammortizzatore di sterzo regolabile Ohlins
– pedane regolabili alluminio, cambio rovescio alluminio
– coppia cerchi magnesio forgiato (rosso)
– pignone 15 denti, kit tamponi anticaduta
– fiancatine dx-sx carbonio
– protezione vaso espansione carbonio
– copertura serbatoio olio carbonio
– spoiler dx-sx carbonio
– copertura laterale sx carbonio
– coprisellino carbonio
– parafango anteriore carbonio
– parafango posteriore carbonio
– protezioni pedana dx-sx carbonio
– kit paramani imperniati al manubrio in carbonio strutturale
– kit cupolino maggiorato trasparente
– zaino da serbatoio
– cavalletto di servizio (rimessaggio)
– antifurto elettronico Aprilia (+ kit installazione)
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/wp_drafter_275603-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/viberalert.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/06/wp-suspension-enduro-2024-husqvarna-5.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2017/08/pirelli-racing-department-2017-evidenza.jpg)