Mondiale Motocross 2012: Herlings e Cairoli regnano a Lierop. Il siciliano ora a un passo dal titolo.
Il penultimo GP del Mondiale Motocross 2012 si è disputato a Lierop, Olanda, dove Jeffrey Herlings e Tony Cairoli hanno dato spettacolo ed hanno portato la KTM alla vittoria anche questa volta.
Mentre la pioggia e il maltempo hanno invaso l’Italia, durante la scorsa giornata di domenica in Olanda, si è disputata la penultima gara del Campionato Mondiale Motocross 2012. I piloti, ormai a un passo dalla fine della stagione, hanno regalato al pubblico performance mozzafiato e uno spettacolo indimenticabile. Due i protagonisti a Lierop nelle rispettive classi durante questa bellissima domenica in compagnia del Motocross: Jeffrey Herlings in MX2 ed il nostro Tony Cairoli in MX1.
La sabbia ha fatto da sfondo ideale a questa giornata di gare, spianando la strada al cinque volte Campione del Mondo, che tanto ama il fondo sabbioso e sopratutto questa pista. Con questo di Lierop, Tony segna il suo nono successo consecutivo in stagione, e si piazza ad un gradino dal sesto titolo mondiale. La corona lo aspetta a Faenza, il prossimo 9 settembre, insieme ai suoi più agguerriti avversari che non mollano la presa: Desalle, Paulin, De Dycker e Pourcel. La Suzuki oggi è salita sul podio con Tanel Leok, prima volta quest’anno per l’ex pilota TM, che chiude terzo questo appuntamento. Anche Max Nagl si è fatto vedere conquistando la seconda posizione nella prima manche. Chiude secondo assoluto l’altro pilota KTM, De Dycker.
A fine gara, felicissimo per la vittoria e con 76 punti di vantaggio su Desalle, il pilota di Patti ha commentato: “Un’altra bella domenica e sono soddisfatto. Sempre bello vincere qui a Lierop, una delle piste più belle del mondiale e davanti a tanti tifosi. Tutto è andato bene e non vedo l’ora di andare a Faenza per correre davanti al mio pubblico. Nella prima manche ho avuto un problema al cancelletto di partenza e così sono scattato ottavo. Sono rimasto calmo e ho badato a prendere ritmo e sorpassare avversari. Una volta secondo e smaltito un problema al braccio, ho recuperato su Nagl e sono riuscito a passarlo andando così a vincere la manche. Nella seconda manche ho fatto un errore al secondo giro, ma mi sono ripreso subito e anche se ho preso una botta alla mano sono riuscito a riprendere ritmo e mantenere un buon vantaggio su De Dycker.” Seguono i risultati di gara.
GP di Benelux, Lierop – Round 14 Mondiale Motocross 2012
Risultati MX1
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Ken de Dycker, Belgium, KTM
3, Tanel Leok, Estonia, Suzuki
4, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda
5, Shaun Simpson, GBR, Yamaha
Classifica di Campionato MX1
1, Cairoli, 592
2, Desalle, 516
3, Paulin, 468
4, C. Pourcel, 452
5, de Dycker, 446
Risultati MX2
1, Jeffrey Herlings, Netherlands, KTM
2, Jeremy van Horebeek, Belgium, KTM
3, Max Anstie, GBR, Honda
4, Tommy Searle, GBR, Kawasaki
5, Arnaud Tonus, Switzerland, Yamaha
Classifica di Campionato MX2
1, Herlings, 622
2, Searle, 557
3, van Horebeek, 519
4, Nicholls, 387
5, Roelants, 367