Special: da DP Custom la Harley Sportster 1200 “Black&White”
Special: da DP Custom la Harley Sportster 1200 “Black&White”
La DP Custom è l’officina dei fratelli Del Prado, con ha sede a pochi chilometri da Phoenix (Arizona): un vero e proprio tempio delle customizzazioni, dove nascono special dal grande fascino, come la “Black&White” che potete ammirare in questa gallery; una Harley Sporster 1200 EVO dal gusto vintage e dalle linee estremamente minimaliste.
In questa opera Jarrod e Justin Del Prado hanno praticato un’opera di “svuotamento” della forma, creando una moto di grande sostanza: eliminazione di ogni orpello, una moto allo stato puro, raggiunto tramite semplificazione assoluta anche cromatica.
Bianco e nero, nulla di più semplice, ma i colori, oltre a dare una forte personalità alla Sportster, le conferiscono un accattivante carattere da racer d’altri tempi, che fa ricordare gli anni ’60 e le sfide di Le Mans, specialmente grazie all’utilizzo del nero opaco e della doppia linea asimmetrica che attraversa frontalino e serbatoio.
Gran parte delle componenti sono state ovviamente realizzate a mano e il motore Evo è stato leggermente modificato per garantire maggiore “sprint”, inoltre è stato cambiato l’assetto, abbassando l’anteriore e utilizzando sospensioni “Progressive” serie 970, da 1000 dollari, oltre a montare freni EBC, garanzia di ottime performance. Sicuramente una moto non per tutti, sia per il prezzo (che non ci è stato comunicato ma che sicuramente non sarà abbordabilissimo), sia per l’atmosfera “old school” che la Black&White si porta addosso: ad ogni modo provo una certa invidia nei confronti del proprietario…