WSBK, Tom Sykes: "E' ancora possibile per vincere il campionato"

Leggi le dichiarazioni pre-Nurburgring di Tom Sykes e Loris Baz

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 set 2012
WSBK, Tom Sykes:


Il Nurbugring è un tracciato speciale per Tom Sykes e per il Kawasaki Racing Team, e questo perchè l’anno scorso il pilota inglese colse quì la sua prima vittoria nel Mondiale SBK, che coincise anche con la prima affermazione in campionato della Ninja ZX-10R. Quest’anno Sykes torna al GP di Germania armato di una Ninja ancora più performante e con tutta la sicurezza derivante dalle recenti ottime prestazioni. Il terzo posto in classifica generale inoltre permette al 27enne di Huddersfield di nutrire ancora legittime speranze in chiave titolo mondiale: staccato di 41 punti dal leader Melandri (BMW) e a 22.5 lunghezze dal secondo posto di Biaggi (Aprilia), Sykes sarà sicuramente tra i protagonisti più battaglieri del weekend tedesco.

“Andiamo in Germania con la Ninja ZX-10R in ottimo stato di forma – ha dichiarato il britannico in vista dell’appuntamento del Nurburgring – per cui siamo molto più vicini a dove abbiamo bisogno di essere in termini di set-up generale. Guardando ai risultati che abbiamo ottenuto in passato, la Germania dovrebbe essere una buona pista per noi: l’anno scorso abbiamo ottenuto una vittoria che, ok, era in condizioni di bagnato, ma anche in condizioni di asciutto siamo stati molto vicini a quelli davanti, il che mi dà un pò più di entusiasmo per questo fine settimana.”

Con una ZX-10R che quest’anno ha raccolto 3 vittorie (due con Sykes e una con Baz) e 7 pole positions (tutte con l’inglese) Sykes non può che dirsi ottimista: “Il nostro attuale pacchetto è ancora meglio [di quello dell’anno scorso] e questo significa che dobbiamo andare in Germania con lo scopo di raccogliere molti più punti. La gente mi fa domande sulla mia posizione in classifica, e realisticamente è ancora possibile per vincere il campionato. L’obiettivo è ovviamente quello di finire nei primi tre e continuare a spingere.”

Tom Sykes - Kawasaki SBK 2012
Superbike 2012 - Mosca - Gare
Superbike 2012 - Mosca - Gare
Superbike 2012 - Mosca - Gare

Il francese Loris Baz condivide l’ottimismo del compagno di squadra: “Affrontiamo gli ultimi tre rounds del campionato su piste che mi piacciono, e quindi spero in un buon fine settimana in Germania. Cercheremo di fare lo stesso di tutte le altre volte, ossia trovare un buon passo subito all’inizio del weekend. Vogliamo sicuramente iniziare meglio di quanto abbiamo fatto a Mosca, perché là abbiamo avuto una certa sfortuna all’inizio.”

Nonostante la giovanissima età, il 19enne di Sallanches (piccolo paese a pochi km dal confine, vicino a Chamonix) conosce bene il tracciato tedesco: “In passato ho corso al Nurburgring con le Superstock 600 e 1000, quindi conosco la pista e trovo che sia molto interessante: ci sono alcuni tratti molto veloci, e questo mi piace, e ci sono diverse belle curve. Vedremo che tipo di condizioni meteo troveremo, ma è comunque un aspetto che non mi preoccupa più di tanto. La moto migliora ogni volta che scendiamo in pista, e tutto il team sta facendo un ottimo lavoro.”

Superbike 2012 - Silverstone - Gare
Superbike 2012 - Silverstone - Gare
Superbike 2012 - Silverstone - Gare
Superbike 2012 - Silverstone - Gare

Ultime notizie