Rubrica App per motociclisti: SIC58, app dedicata a Marco Simoncelli
SIC58 è la nuova app dedicata al nostro grande Marco Simoncelli, creata per ricordare e sostenere la fondazione del pilota Romagnolo scomparso lo scorso anno.
La nostra Rubrica App per Motociclisti oggi si occupa di un’app che sicuramente toccherà il cuore di noi tutti appassionati delle due ruote e fan del grande Marco Simoncelli. Un gruppo di sviluppatori si è messo all’opera per creare un’app per gli smartphone di ultima generazione per ricordare a tutti la figura dell’indimenticabile Sic e sostenere la Fondazione Marco Simoncelli. L’applicazione si chiama SIC58 e accompagnerà i fan della MotoGP dal GP di Misano a quello di Valencia.
L’app SIC58 contiene al suo interno svariate funzioni. Innanzitutto il countdown per Misano: quando si avvia l’applicazione viene visualizzato sul display dello smartphone quanto manca al MotoGP di Misano del 16 settembre, mentre le notifiche “push” ricordano agli utenti di accendere la TV per non perdersi la partenza del GP Italiano, che partirà dal circuito dedicato appunto al nostro Marco.
Tramite la funzione “Dai Gass!” si può invece sfruttare l’oscillometro per sgasare e sentire il rombo della moto sul proprio smartphone. Un’altra simpatica funzione è chiamata “Entra nel Team del SIC” e permetterà di scattare una foto a cavallo della Honda di Marco o selezionarne una dalla photo gallery del proprio device, e poterla condividere su Facebook e Twitter. Tutte le foto scattate con questa funzione e condivise sul web verranno proiettate su uno schermo presente nell’hospitality del Team San Carlo Honda Gresini al MotoGP di Misano.
Dopo il GP di Misano l’app verrà aggiornata con due nuove funzionalità. La prima si chiama SuperMessageSIC, ed è un modo per sostenere la Fondazione Marco Simoncelli tramite l’invio di un SMS con la propria dedica al 488 3 888. Cliccando su invia si riceverà il messaggio di conferma della donazione (pari a 2€ i.i.) sul numero di cellulare indicato. Le dediche inviate e condivise su Facebook saranno poi raccolte e stampate sulla carena delle due moto del Team San Carlo Honda Gresini che correranno al MotoGP di Valencia, l’11 novembre.
L’altra funzione si chiamerà “Mappa”, e consentirà di visualizzare e condividere i messaggi sui principali social network lungo i 58 giorni tra Misano e Valencia. L’applicazione, per iPhone e Android è gratuita e può essere scaricata per i dispositivi iOS da questo indirizzo. Vi ricordiamo che se siete appassionati di telefoni cellulari, oltre che di moto, il nostro blog di riferimento è Mobileblog mentre per le App c’è Appblog. Se volete segnalarci la vostra app preferita, l’indirizzo è sempre suggerimenti@motoblog.it.