Mondiale MX1: nelle qualifiche dominano i fratelli Pourcel.
Faenza – Le qualifiche sono terminate da pochi minuti e Sebastien Pourcel (Kawasaki) si aggiudica la pole in MX1 vincendo la gara di qualifica, precedendo il fratello e compagni di team Christophe staccato di 1.798 secondi. Terzo il britannico Shaun Simpson su Yamaha, davanti al belga Desalle (Suzuki) e al russo Evgeny “Bobby” Bobrishev (Honda); solo 14° il favorito Tony Cairoli, che al termine della gara ha raggiunto i paddock e si è ritirato immediatamente nel motorhome KTM.
I fratelli Pourcel sono stati i veri dominatori di questa giornata: nelle pre-qualifiche si era imposto Christophe, con un tempo di 1.49.633 e una velocità media di quasi 55 kmh, mentre nella gara di qualificazione è stato superato dal fratello Sebastien.
Col passare delle ore il tracciato, costantemente bagnato per combattere il gran caldo, è stato segnato pesantemente e nella seconda prova della MX1 presentava solchi profondissimi che hanno contribuito a diminuire la velocità media rispetto alle pre-qualifiche a soli 47,5 kmh (primo classificato).
E’ stata una gara combattuta dall’inizio alla fine: partenza molto aggressiva, con Christophe Pourcel sul cancelletto più esterno che è stato toccato da Paulin e ha quasi rischiato di finire contro le reti di protezione; ne ha approfittato il fratello che ha realizzato una partenza perfetta, portandosi subito in testa.
Brutta partenza per Tony Cairoli, che, una volta abbassatosi il cancelletto, è rimasto invischiato in una “rissa” con altri piloti e dopo aver subito un contatto ha irrimediabilmente perso il gruppo di testa. Palpabile la delusione del pilota siciliano che ha dichiarato: “sono partito male e subito dopo sono stato toccato, poi non ho voluto rischiare in una pista dove è difficile sorpassare.”
Oggi il pubblico è aumentato costantemente al Monte Coralli e, ovviamente, la gran parte dei tifosi è venuta qui a Faenza nella speranza di vedere Cairoli vincere domani il suo sesto titolo mondiale: è quindi comprensibile che dopo la falsa partenza del pilota KTM la tensione stia crescendo in vista della gara.
In MX2 non ha deluso le aspettative l’olandese Jeffrey Herlings (KTM): il pilota KTM, che domani potrebbe aggiudicarsi il titolo nelle 250cc ha tagliato il traguardo di poco avanti al belga Van Horebeek con 1 secondo e 46 di distacco e la stessa velocità media (47,5 kmh orari per il primo, 47,45 per il secondo).
Appuntamento domani alle 13.10 per la prima manche dell’MX1 del GP d’Europa che promette di essere una sfida indimenticabile.
MX1 Qualifying Race
1, Sebastien Pourcel, Francia, Kawasaki, 24:58.836
2, Christophe Pourcel, Francia, Kawasaki, 25:00.634
3, Shaun Simpson, GBR, Yamaha, 25:01.550
4, Clement Desalle, Belgio, Suzuki, 25:03.456
5, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda, 25:08.138
MX2 Qualifying Race
1, Jeffrey Herlings, Netherlands, KTM, 25:00.785
2, Jeremy van Horebeek, Belgium, KTM, 25;02.245
3, Zachary Osborne, USA, Yamaha, 25:03.619
4, Tommy Searle, GBR, Kawasaki, 25:04.422
5, Jordi Tixier, France, KTM, 25:26.486