IED Torino si unisce a Piaggio per lo sviluppo di nuovi veicoli a due ruote alternativi
Piaggio si unisce allo IED di Torino per lo sviluppo di nuovi veicoli a due ruote ultra moderni ed ecologici.
Con l’arrivo del 2013 cresce la voglia di sviluppare e creare mezzi alternativi che possano soddisfare le esigenze delle nuove generazioni in tema di mobilità alternativa. Nasce così la collaborazione tra due importanti nomi del panorama italiano: IED Torino e Piaggio. L’Istituto Europeo Design di Torino e la casa di Pontedera si uniscono infatti per mettere insieme alcune interessanti idee in tema di mobilità ecologica.
Gli studenti torinesi hanno infatti il compito di ricercare, analizzando il mercato attuale delle due ruote, quali sono le necessità dei giovani che amano muoversi in ambiente urbano ed extra-urbano, sempre attenendosi ai canoni fondamentali che costituiscono il marchio Piaggio fin dalla sua creazione e considerando sopratutto il tema dell’ecologia e delle nuove tecnologie.
Ogni bike designer ha lavorato ad un proprio progetto sviluppato poi insieme a Piaggio, partendo dal disegno a mano libera fino ad arrivare a video finale con modello in 3D e modello in scala 1:1. Le idee più innovative sono Lady Bug di Lorenzo Berselli, e Mantide di Giacomo Dalla Fina, un tre ruote altamente ecologico che si richiude su se stesso quando è parcheggiato. Anche il curioso Hey di Hugo Cohen, ha un carattere tutto suo, richiamando le linee del mitico CIAO.
César Mendoza, Direttore IED Torino, ha dichiarato: “Poter constatare che Piaggio è una realtà che attribuisce il giusto peso alla creatività italiana di una scuola è un ottimo segnale che invoglia a guardare avanti. Piaggio è un condensato di idee progettuali creative e innovative sul territorio e l’Istituto Europeo di Design vuole essere un termine di confronto attivo attraverso le proposte dei suoi giovani bike designer. La ricchezza formativa di una scuola come lo IED è data dal continuo scambio di sapere con il mondo dell’industria, scambio che riguarda la collaborazione con tutto il panorama dell’imprenditoria nazionale e internazionale. Con Piaggio, l’Istituto ha creato un binomio di eccellenza italiana fatto di design e creatività progettuale. Per i nostri diplomati è stato un privilegio poter collaborare con un’azienda che lavorando sulle ‘radici’ del marchio cerca nuovi schemi per il futuro.”
Marco Lambri, Responsabile del Centro Stile del Gruppo Piaggio, ha dichiarato: “Piaggio è tra i leader mondiali nello sviluppo di soluzioni sempre più avanzate per la mobilità leggera. La collaborazione con una struttura di eccellenza e di grande dinamicità come IED ci permette di attingere a importanti spunti esterni nella nostra sfida per coniugare le tecnologie più avanzate con il massimo di rispetto per l’ambiente. I risultati di questa iniziativa comune ci confortano e rappresentano per il nostro Gruppo uno stimolo che ci arriva da una delle realtà più dinamiche nel campo del design industriale italiano”.