Dunlop Riders Champioship

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 26 feb 2007
Dunlop Riders Champioship

Come vi avevamo anticipato il Dunlop Riders Championship rappresenta una delle iniziative più innovative ed interessanti apparse in Europa negli ultimi anni riguardante i campionati promozionali e le discipline motoristiche. Un idea intelligente che ha come scopo principale l’avvicinamento al mondo dei circuiti del maggior numero di motociclisti possibile e consentirgli di vivere il piacere della guida in spazi quanto più sicuri per se stessi e per gli altri. Allargando così l’accesso ai circuiti e alle competizioni finora molto costoso e appannaggio solo di pochi fortunati.
Il campionato si articola su 4 gare e unisce costi molto limitati per le iscrizioni alle gare a ottimi premi per i migliori classificati.
Sono previste 5 classi: la Open, la 600SS, la 1000 Stock, la 600 Stock e una interessantissima classe Naked.
Quest’ultima viene poi divisa in altre tre categorie a seconda della cilindrata e del numero di cilindri.
Interessanti e probabilmente molto economiche le classi naked, tra cui la 600 quattro cilindri o quella dedicata alle piccole ER 6N.
Debutta in questo campionato anche la formula innovativa della “sponsorizzazione a consumo”, nata dalla mente di Mauro Risso e che prevede che tutti gli iscritti abbiano automaticamente in dote un quantitativo di buoni sconto per un totale di oltre 6.000 euro da spendere presso i fornitori di materiale tecnico che sceglieranno come loro sponsor (tra caschi, tute, scarichi, freni etc.).
Si può così scegliere a priori con quali accessori tecnici correre la stagione e ricevere da questi (e solo da questi) i buoni sconto ed i componenti a prezzo di favore. In cambio il pilota dovrà attaccare gli adesivi dei relativi sponsor sulle carene della propria moto e non potrà attaccarvi quelli di marche concorrenti. Le gare saranno effettute tutte negli orari centrali della giornata in modo da porre i piloti (seppur non professionisti) al centro dell’attenzione, mentre è vietata l’iscrizione ai piloti che abbiano ottenuto un piazzamento in gara nei primi tre posti nei maggiori campionanti italiani o internazionali.
Buona anche la scelta possibile tra i pneumatici utilizzabili, come i nuovissimi Dunlop D209 GP Racer, che arriveranno in Italia nel mese di marzo e saranno disponibili sia nella versione intagliata (omologata stradale) che in quella slick direttamente derivati dal mondo delle competizioni.

Il contesto in cui si svolgerà il campionato è il Riders Circus, una festa dei motociclisti che partirà sui circuiti già dal venerdì con prove libere per tutti e festa il sabato sera nel paddock con animazione e musica. La cosa interessante è che il venerdì potranno accedere ai turni in pista anche gli amatori ed i motociclisti non iscritti alla gara che potranno però girare insieme in questo caso all’eventuale amico pilota.

Questo il calendario della gare:
– Rijeka 22 aprile 2007
– Magione 03 giugno 2007
– Vallelunga 24 giugno 2007
– Varano 15 luglio 2007
– Racalmuto 6/7 ottobre 2007 (fuori classifica)

Per ulteriori informazioni visitate il sito web: www.testrider.it

Ultime notizie