Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2013
Svelata la nuova ZX-6R per il 2013: immagini, video, info ufficiali e scheda tecnica.
Come precedentemente annunciato, si è tenuta ieri presso Times Square di New York la presentazione ufficiale della nuova Kawasaki Ninja ZX-6R, il nuovo modello con cilindrata aumentata – di nuovo – a 636 cc che debutterà nei listini della casa di Akashi a partire dal prossimo anno. L’aumento di cilindrata, ottenuto tramite l’incremento della corsa da 42.5 mm a 45.1 mm, regalerà alla nuova Kawa un vantaggio prestazionale soprattutto ai bassi e medi regimi che comporterà anche una maggiore ‘trattabilità’ del motore, ma sono numerose le modifiche al propulsore che contribuiscono al miglioramento della nuova Ninja 6 rispetto al modello uscente, tra cui delle bielle più corte di 1.5 mm e interventi per migliorarne il rendimento e ridurne gli attriti interni. La potenza dichiarata è 131 CV a 13.500 giri, e la coppia è di 70.5 Nm a 11.500 giri al minuto.
La nuova XZ-6R sarà equipaggiata con ABS e controllo di trazione Kawasaki (KTRC), quest’ultimo azionabile tramite un semplice pulsante ‘clip-on’ sul lato sinistro del manubrio e con tre diverse modalità (quattro contando la modalità ‘off’): il ‘Mode 1’ consente un notevole slittamento per l’uso in pista, il ‘Mode 2’ è per la guida sportiva in strada con slittamento limitato, mentre il ‘Mode 3’ per condizioni difficili elimina qualsiasi slittamento della ruota posteriore.
La nuova ZX-6R disporrà anche di due modalità di potenza selezionabili: “Full”, che mette a disposizione del pilota tutta la potenza del motore, e “Low”, che limita la ZX all’ 80% del suo massimo potenziale. Va comunque sottolineato che Traction Control e modalità di alimentazione del motore funzionaranno in modo indipendente, con il risultato che saranno ben 8 le possibili combinazioni.
All’anteriore c’è nuovo impianto frenante monoblocco Nissin con dischi da 310 mm e pinze a quattro pistoncini, mentre al posteriore i dischi sono da 220 mm con pinze a pistoncino singolo. Le pinze risultano inoltre più leggere di 90g (45 g ciascuna) e migliorano la dispersione del calore. Come detto, non manca il sistema antibloccaggio intelligente Kawasaki (KIBS), che si appoggia a una centralina ABS Bosch: sfruttando i rilevatori di velocità alla ruota del KTRC, i sensori di velocità della centralina, i dati della pressione delle pinze dei freni, il numero di giri del motore, la posizione dei corpi farfallati, il punto di lavoro della frizione e la selezione delle marce, la centralina del KIBS ABS comunica continuamente con la quella del motore modulando la pressione dei freni qualora venga ravvisato il rischio di bloccaggio.
Migliorate le sospensioni: la moto è stata dotata di una forcella di nuova generazione dalla Showa denominata Big Piston-Separate Function Fork (BP-SFF), che riunisce le tecnologie Showa SFF e BPF ed è più leggera e facile da regolare. Al posteriore invece il mono Uni-Trak è più lungo di 25 mm rispetto al modello uscente. Anche la frizione F.C.C. è nuova, ed è stata studiata per minimizzare il chattering della ruota posteriore in caso di brusche scalate di marcia.
Rivisto anche il telaio perimetrale a doppia trave in alluminio pressufuso, già eccellente nella attuale ZX-6R, con il motore che è ora posizionato in modo da ottimizzare la maneggevolezza e il ‘feedback’ per il pilota, mentre l’inclinazione del cannotto di sterzo di 23,5 gradi migliora la risposta dello sterzo, la manovrabilità e il ‘feeling’ con il pneumatico anteriore.
2013 Kawasaki Ninja ZX-6R – Scheda Tecnica
MOTORE
Tipologia: motore Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea
Cilindrata: 636 cm³
Alesaggio e corsa: 67.0 x 45.1 mm
Rapporto di compressione: 12.9:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 16 valvole
Sistema di iniezione: Iniettori benzina:ø38 mm x 4 (Keihin) con valvola secondaria a farfalla
Iniezione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Forzata, a carter umido
TRASMISSIONE
Trasmissione: 6 Marce con folle, estraibile
Trasmissione finale: Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 1.900 (76/40)
Rapporti: 1a 2.846 (37/13)
Rapporti: 2a 2.200 (33/15)
Rapporti: 3a 1.850 (37/20)
Rapporti: 4a 1.600 (32/20)
Rapporti: 5a 1.421 (27/19)
Rapporti: 6a 1.300 (26/20)
Rapporto di trasmissione finale 2.688 (43/16)
Frizione: Multi-disco a bagno d’olio, manuale
TELAIO
Tipo di telaio: Perimetrale, Alluminio pressofuso
Corsa ruota anteriore 120 mm
Corsa ruota posteriore 134 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 23.5˚ / 101 mm
Angolazione dello sterzo sinistra/destra: 27˚ / 27˚
SOSPENSIONI
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella rovesciata con steli da 41 mm con molle di fine corsa.
Regolazione compressione: in continuo
Regolazione estensione: in continuo
Pre-carico molle: Completamente regolabile (0-15 mm)
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo: Bottom-Link Uni-Trak con ammortizzatore caricato a gas e molla di fine corsa.
Regolazione compressione: In continuo
Regolazione estensione: 25 posizioni
Precarico molla: Completamente regolabile (5.5-15.5 mm)
FRENI
FRENO ANTERIORE
Doppio disco semi-flottante 310 mm (x t5 mm) a margherita.
Pinze radiali, monoblocco, 4 pistoncini opposti, Nissin
FRENO POSTERIORE
Disco singolo 220 mm (x t5 mm) a margherita.
Pinza a singolo pistoncino in alluminio, Nissin
DIMENSIONI
Dimensioni: (L x L x A) 2,085 mm x 705 mm x 1,115 mm
Interasse: 1,395 mm
Altezza da terra: 130 mm
Altezza della sella: 830 mm
Peso: 192 kg /194 kg (ABS)
Capacità serbatoio: 17 litres
PRESTAZIONI
Massima potenza: 96.4 kW {131 PS} / 13,500 rpm
Massima potenza con sistema RAM di immissione dell’aria: 101 kW {137 PS} / 13,500 rpm
Coppia massima: 71 N.m {7.2 kgf.m} / 11,500 rpm