Misano MotoGP, le pagelle. Lorenzo verso il titolo. Pedrosa iellato. Acuto di Rossi
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/09/p66663-620x350-1.jpg)
La corsa: serieB. Voto 6 Anche nel campionato cadetto di calcio ci sono belle partite, a volte migliori di quelle del massimo torneo. Ma fra i due campionati la differenza c’è. E’ così pure nel motociclismo. A Misano corsa movimentata, ma pesa l’assenza e il fuori gioco di grandi protagonisti.
Lorenzo: centro. Voto 9+ E sei! Il majorchino della Yamaha (voto 10) ha il vento in poppa, spinto anche dalla dea bendata. Ma Jorge non ha colpe per la sfortuna altrui. Corsa gestita con determinazione e saggezza. Titolo molto più vicino.
Rossi: exploit. Voto 9+ Quasi miracolo! Il campione della Ducati (voto 9) non perde l’occasione favorevole e conquista un secondo posto che vale (quasi) una vittoria. Exploit che fa bene al pilota pesarese, alla Casa di Borgo Panigale, alla MotoGP. Per oggi e per il …2013. Ad Aragon bis di conferma?
Pedrosa: jella. Voto nc. Il pilota della Honda (voto nc) prima impigliato nel caos partenza poi atterrato dal colpevolissimo Barbera (voto 3) vince in anticipo il titolo mondiale dello sfigato. Mondiale non chiuso ma titolo sempre più lontano. Dani resta gran pilota e gran signore.
Bautista: podio. Voto 9 Lo spagnolo del Team Honda-Gresini (voto 9) conquista alla grande il suo primo podio in MotoGP per 3 millesimi su Dovizioso. Pilota tosto di una squadra tostissima.
Dovizioso: setting. Voto 6 Non era certo il miglior Dovi quello visto a Misano. Solo problema di assetti non centrati o pilota “svogliato” e risvegliatosi in ritardo per il bel guizzo finale?
Rea: rodaggio. Voto 6- Il sostituto in HRC dell’infortunato Casey Stoner debutta … con calma in MotoGP. Si può e si deve fare meglio. Ma si può anche fare peggio. Non negativa la prima da “apprendista”. Ma bisogna risalire la classifica. E in fretta.
Hayden: mancino. Voto 6+ L’americano della Ducati ha corso praticamente con una … sola mano, per il precedente infortunio che ha messo ko la mano destra. Ammirevole.
Spies: grigio. Voto 5- Stavolta almeno corsa terminata … in piedi, ma continua la stagione senza calore e senza colore di un campione che non conferma le grandi aspettative suscitate in Sbk. Cos’è che non gira?