Julien Da Costa campione della Superbike francese 2012
Julien Da Costa è il nuovo campione della Superbike francese 2012: immagini e dichiarazioni.
Con i due secondi posti raccolti domenica nelle due manches del round di Albi, nel sud-ovest della Francia, Julien Da Costa si è laureato campione 2012 nel campionato nazionale Superbike d’oltralpe. Con i risultati di ieri, l’alfiere del team Kawasaki SRC ha suggellato una stagione incredibile che lo ha visto collezionare la bellezza di 10 vittorie e 5 secondi posti sulle 16 gare disputate, a cui vanno aggiunti i prestigiosi successi al Bol d’Or e alla 24 Ore di Le Mans.
“Sono molto contento del lavoro fatto quest’anno – ha commentato Da Costa – anche se non sono riuscito a vincere le ultime due gare di questo fine settimana. Quando ripenso ai nostri risultati, quasi non riesco a credere di aver fatto una stagione così incredibile. Vorrei ringraziare tutti sia in Kawasaki che al Team SRC, e specialmente Isabelle e Gilles Stafler: sia io che Gregory [Leblanc, campione francese Supersport] siamo riusciti a regalargli i risultati che meritano.”
Infatti, oltre alle vittorie nelle gare di durata menzionate in precedenza, il team Kawasaki SRC si era già aggiudicato anche la corona nazionale della Supersport, completando con il titolo di Da Costa un vero e proprio ‘filotto’: “E ‘davvero incredibile pensare che abbiamo vinto ogni gara e campionato a cui abbiamo partecipato – ha proseguito Da Costa – Non è stato un anno perfetto, è stato qualcosa di più: si può dire sia stato un anno da sogno! E mi auguro che i capi del quartier generale Kawasaki abbiano apprezzato questi risultati. Tutti i membri del ‘popolo verde’ possono essere orgogliosi: in un certo senso, è anche merito loro.”
Il numero uno del team SRC, Gilles Stafler, è ovviamente soddisfatto dell’annata ricca di trionfi della sua scuderia: “Conosco Julien molto bene, e sono certo che questa sera [ieri] c’era un po’ di frustrazione in lui perché non ha vinto nessuna delle ultime due gare. Comunque possiamo essere orgogliosi di ciò che tutti noi siamo stati in grado di raggiungere quest’anno. Sono molto contento per tutto il mio team, per i miei meccanici, per Kawasaki, e per tutto lo staff di Pirelli che ci ha fortemente sostenuto durante la stagione. Festeggeremo il titolo nel modo che si merita!”