Beta RR Enduro 2T 250/300 MY 2013

Beta presenta le nuove RR Enduro 2T 250-300 MY 2013

Di Gianluca
Pubblicato il 18 set 2012
Beta RR Enduro 2T 250/300 MY 2013


Oltre alle RR Enduro 4T MY 2013 Beta presenta anche le RR Enduro 2T 250/300 MY2013. L’introduzione delle nuove motorizzazioni 2T nella gamma RR Enduro rappresenta uno dei punti salienti della storia della casa Toscana, dopo il ritorno nella categoria Enduro nel 2004 e l’introduzione del motore 4T “made in Beta” nel 2009.

Motori che sono il risultato di un lavoro durato oltre 24 mesi. Interamente progettati da Beta di propongono al pubblico come nuovo riferimento in termini di tecnologia, peso ridotto, layout e prestazioni per la cateroria 2T da Enduro. Disponibili nelle cilindrate 250cc e 300cc, vengono realizzati, assemblati e collaudati all’interno dell’azienda, per garantirne qualità e prestazioni. Motori dall’erogazione molto fluida e lineare oltre che un picco di potenza di assoluto riferimento. La ciclistica delle RR Enduro 2T presenta un telaio dedicato con una geometria ottimizzata per le diverse caratteristiche della moto rispetto alla versione 4T.

Le sospensioni hanno una taratura specifica mentre forcellone, ruote, freni e sovrastrutture sono condivise con la gamma 4T. Beta dichiara la massima facilità di guida garantita dalla estrema trattabilità del motore e al peso complessivo molto contenuto. La Beta RR Enduro 2T 250 e 300 MY 2013 saranno disponibile a partire dal mese di Ottobre, presso la rete di concessionari ufficiali Beta con i seguenti prezzi: RR ENDURO 250 2T MY 2013 a 7.850 euro Iva compresa; RR ENDURO 300 2T MY 2013 a 7.950 euro Iva compresa. Segue il dettaglio delle novità diffuse dalla Casa toscana e le schede tecniche di ogni modello.

Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013
Beta RR Enduro 2T 250-300 MY 2013

Novità Beta RR Enduro 2T 250/300 MY 2013
CICLISTICA
– Telaio derivato da quello della 4T ma con geometrie specifiche per ottenere il massimo delle prestazioni in termini di guidabilità e stabilità. Come per la versione 4T 2013, anche questo telaio deriva dall’esperienza conseguita sui modelli Factory e presenta le stesse caratteristiche di leggerezza e resistenza.
– Ruote particolarmente leggere grazie a:

# Dischi freno con un nuovo profilo, molto rigidi grazie a 6 punti di attacco al mozzo, realizzati con acciaio di altissima qualità, permettono una frenata modulare ed estremamente efficace.
# Mozzi alleggeriti e nello stesso tempo molto rigidi
# Cerchi con un profilo dedicato, particolarmente resistenti alle sollecitazioni e nello stesso tempo molto leggeri.
# Raggi specifici
# Camere d’aria speciali, leggere, per una riduzione ulteriore delle masse
Quanto sopra genera un peso totale delle ruote particolarmente contenuto e quindi un incredibile beneficio in termini di facilità nei cambi di direzione, maggior accelerazione ed efficacia in fase di frenata.
– Forcellone realizzato con una tecnologia che permette spessori minimi, grande rigidità e distribuzione dei pesi ottimizzata.
– Forcella Sachs Ø 48 mm con parti interne completamente nuove e molle K 4,2. Questo permette un perfetto controllo della parte idraulica che si traduce in un miglior assorbimento degli urti violenti e quindi una maggior facilità di guida nelle condizioni più estreme. Inoltre la regolazione della frenatura idraulica in estensione avviene adesso attraverso un registro esterno posizionato superiormente al corpo forcella
– Ammortizzatore posteriore con taratura dedicata, molla K 4,8 e serbatoio di espansione maggiorato per offrire un miglior controllo della parte idraulica, maggior raffreddamento e quindi stabilità di prestazioni. Il corpo dell’ammortizzatore è realizzato in alluminio consentendo un risparmio di peso di 300 grammi rispetto all’equivalente in acciaio.
– Serbatoio disegnato per assicurare una miglior centratura dei pesi e quindi stabilità nei cambi di direzione della moto. La forma abbassata nella zona del tappo offre una miglior ergonomia ,mentre la capacità totale risulta essere di 8 litri.
– Tappo serbatoio con una forma che ne facilita le operazioni di apertura e chiusura e con filettatura esterna per evitare che lo sporco possa entrare nel serbatoio al momento del suo montaggio.
– Sella con un profilo laterale e una sezione che permettono una grande facilità di spostamento, per un miglior controllo della moto in tutte le circostanze.
– Sistema di fissaggio sella che ne rende molto agevole lo sgancio ma evita che in condizioni estreme di utilizzo della moto o a causa di urti molto violenti, possa sganciarsi.
– Fianchetti laterali con un disegno che consente un ottimo deflusso e una notevole circolazione dell’aria nella zona intorno alla testa del motore. Inoltre la loro forma dona una linea molto snella alla moto e in pratica rendono molto agevole sia la posizione in sella che eventuali interventi di manutenzione / controllo nella parte alta del motore.
– Griglie radiatore con una forma ottimizzata per indirizzare un maggior flusso di aria verso i radiatori e quindi stabilizzare il raffreddamento del motore nelle condizioni più gravose di utilizzo.
– Strumentazione leggera, con un display di grande dimensione, ottima luminosità e molto leggibile. Inoltre le spie di luci e frecce sono integrate, per una miglior ergonomia della zona del manubrio.
– Telaietto posteriore progettato per meglio sostenere il porta targa e per facilitare la sostituzione dell’ammortizzatore posteriore.
– Porta targa irrigidito mediante nervature, per consentire l’utilizzo anche delle targhe più ingombranti e pesanti.
– Catena DID per una miglior scorrevolezza e qualità di riferimento.
– Piastra paramotore realizzata in materiale plastico, più leggera e “scorrevole” sopra gli ostacoli tipici dei percorsi enduro.
– Cavalletto ottenuto per forgiatura, per ottenere un particolare rigido a allo stesso tempo leggero.
– Grafiche che mettono in risalto la linea snella della moto e nello stesso tempo ne esaltano l’ aggressività.

Beta RR 250 ENDURO 2T 2013

CICLISTICA
Telaio: Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse: 1482 mm
Lunghezza massima: 2172 mm
Larghezza massima: 807 mm
Altezza massima da terra: 1270 mm
Altezza sella: 930 mm
Luce terra: 320 mm
Altezza pedane poggiapiedi: 407 mm
Peso a secco: 104 kg (anteriore 50,0 kg; posteriore 54,0 kg)
Capacità serbatoio: 8,0 l.
Riserva: 1,3 l.
Capacità circuito di raffreddamento: 1,3 l
Sospensione anteriore: Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore: 135 mm
Escursione ruota anteriore: 290 mm
Escursione ruota posteriore: 290 mm
Freno anteriore: Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore: Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore: 21 x 1,6 – 36 fori
Cerchio posteriore: 18 x 2,15 – 36 fori
Copertura anteriore: 90/90 – 21
Copertura posteriore: 140/80 -18

MOTORE
Tipo: Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio: 66,4 mm
Corsa: 72 mm
Cilindrata totale: 249 cc
Rapporto di compressione: 12,8:1
Valvola scarico: sistema BPV
Avviamento: Elettrico e a pedale
Accensione: Kokusan AC-CDI
Candela: NGK BR7ES
Sistema aspirazione: lamellare nel carter
Alimentazione: a carburatore
Carburatore: Keihin PWK 36
Frizione: dischi multipli in bagno d’olio
Trasmissione primaria: Z.28/70 a denti dritti
Cambio: 6 marce a innesti frontali
Trasmissione secondaria: a catena
Olio cambio: SAE 10W/40

Beta RR 300 ENDURO 2T 2013

CICLISTICA
Telaio: Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse: 1482 mm
Lunghezza massima: 2172 mm
Larghezza massima: 807 mm
Altezza massima da terra: 1270 mm
Altezza sella: 930 mm
Luce terra: 320 mm
Altezza pedane poggiapiedi: 407 mm
Peso a secco: 104 kg (anteriore 50,0 kg; posteriore 54,0 kg)
Capacità serbatoio: 8,0 l.
Riserva: 1,3 l.
Capacità circuito di raffreddamento: 1,3 l
Sospensione anteriore: Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore: 135 mm
Escursione ruota anteriore: 290 mm
Escursione ruota posteriore: 290 mm
Freno anteriore: Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore: Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore: 21 x 1,6 – 36 fori
Cerchio posteriore: 18 x 2,15 – 36 fori
Copertura anteriore: 90/90 – 21
Copertura posteriore: 140/80 -18

MOTORE
Tipo: Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio: 72 mm
Corsa: 72 mm
Cilindrata totale: 293,1 cc
Rapporto di compressione: 12,0:1
Valvola scarico: sistema BPV
Avviamento: Elettrico e a pedale
Accensione: Kokusan AC-CDI
Candela: NGK BR7ES
Sistema aspirazione: lamellare nel carter
Alimentazione: a carburatore
Carburatore: Keihin PWK 36
Frizione: dischi multipli in bagno d’olio
Trasmissione primaria: Z.28/70 a denti dritti
Cambio: 6 marce a innesti frontali
Trasmissione secondaria: a catena
Olio cambio: SAE 10W/40

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