Moto Guzzi. Storie di Ali e Artigli
Moto Guzzi. Storie di Ali e Artigli. Nella scia del mito di Bruno Ruffo
Il Comune di Colognola ai Colli, paese natio di Bruno Ruffo, come avevamo anticipato, ha deciso di intitolare al grande campione il Palazzetto dello Sport. L’appuntamento è fissato per sabato prossimo 22 settembre alle ore 10.30 in Piazza Bra’ a Verona e poi alle 15 a Colognola ai Colli dove sfileranno i modelli più significativi della produzione Moto Guzzi, glorioso marchio che in oltre 90 anni di storia ha divulgato l’ingegno e l’operosità italiana in tutto il mondo.
Moto Guzzi significa anche un passato glorioso di corse e nei suoi “Artigli” sono finite 3329 vittorie, 14 titoli mondiali, 11 vittorie al Tourist Trophy. Prezioso “Artiglio” dell’Aquila è stato proprio Bruno Ruffo, tre volte campione del mondo, e di cui Verona ospita nel centro cittadino un monumento donato dal figlio Renzo. A Verona sarà il prof. Augusto Farneti, maggiore storico italiano del motociclismo oltre che appassionato Guzzista, a presentare i vari modelli e lo farà con il suo inconfondibile stile condendo dati tecnici con aneddoti, curiosità e storie di uomini e moto.
L’eccezionalità di questa manifestazione è il risultato della passione di Carlo Spotti, collezionista che ha curato la scelta dei preziosissimi modelli, delle Amministrazioni Comunali di Verona e Colognola ai Colli nelle persone dei rispettivi Sindaci, della concessionaria Moto Guzzi Gabrielli Moto e da Renzo Ruffo che dal padre Bruno ha ereditato passione, caparbietà e una grande determinazione. Chiunque fosse interessato a partecipare può aderire tramite facebook.
Informazione per i partecipanti: In Piazza Bra non è possibile parcheggiare. Le prime 100 moto potranno parcheggiare nel Garage Italia – Corso Porta Nuova, 91 telefono 045- 8006312, a circa 200mt dalla Piazza Bra. Il costo del parcheggio per la sola mattinata, fino alle 14, è di 1 euro all’ora.