WSBK, Melandri: "Il campionato è ancora apertissimo"

Leggi le dichiarazioni di Marco Melandri e Leon Haslam in visto del GP di Portogallo, penultimo appuntamento del Mondiale SBK 2012.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 19 set 2012
WSBK, Melandri:


Il ‘doppio zero’ rimediato al GP di Germania davanti al pubblico BMW ed il conseguente ‘contro-sorpasso’ di Max Biaggi al vertice del Campionato Mondiale SBK hanno rappresentato certamente un brutto colpo per Marco Melandri, che era arrivato al Nurbirgring per la prima volta da capoclassifica dopo una serie di risultati entusiasmanti nelle precedenti gare. Alla vigilia del GP di Portogallo, penultimo round del campionato 2012, il trentenne ravennate si ritrova comunque a soli 9.5 punti dal rivale dell’Aprilia, e proverà a mettersi la delusione del Nurburgring alle spalle sullo spettacolare tracciato di Portimao.

“Sembra ci sarà bel tempo in Portogallo, e sono contento di questo – ha dichiarato Melandri in vista dell’appuntamento lusitano – ma comunque mi aspetto delle gare difficili, questo è sicuro. Mancano solo due rounds alla fine ed il campionato è ancora apertissimo per diversi piloti: non sarà facile, ma sarà molto interessante. Mi sto avvicinando al fine settimana come faccio sempre: mi sono allenato molto a casa, e a Portimão cercherò di divertirmi. Sia io che tutta la squadra faremo del nostro meglio per provare ad essere continui e veloci in entrambe le gare.

“Portimão è uno dei circuiti più belli del mondo, il suo layout è assolutamente incredibile: ci sono diversi ‘sali-scendi’ che non si trovano in nessuna altra pista, e le curve sono piuttosto veloci. L’anno scorso ci sono andato per la prima volta, riuscendo ad ottenere un buon risultato. Le gare non saranno facili perché di sicuro molti piloti si ritroveranno a lottare gomito a gomito.”

Superbike 2012 - Nurburgring (GER)
Superbike 2012 - Nurburgring (GER)
Superbike 2012 - Nurburgring (GER)
Superbike 2012 - Nurburgring (GER)

Per l’inglese Leon Haslam, compagno di squadra di Melandri, l’obiettivo rimane conseguire la tanto sospirata prima vittoria in BMW che fino ad ora gli è sempre sfuggita. Il britannico è già salito tre volte sul podio del tracciato portoghese (due nel 2010), ma a Portimao dovrà combattere anche con i postumi dei recenti problemi fisici.

“In Germania è stata dura – ha ammesso Haslam – ho fatto altri due incidenti che hanno coinvolto la mia spalla, ma la risonanza magnetica è stata piuttosto positiva: non ci sono danni al tendine, solo un piccolo problema al legamento e del liquido nell’articolazione. Ho cercato di riposare il più possibile in vista della gara in Portogallo, e spero di trarne dei benefici. Come se non bastasse, in Germania ho pure preso in virus, per cui la settimana scorsa ho dovuto recuperare anche da quello. E’ stato un periodo di relax, ma ora non vedo l’ora di scendere in pista a Portimão.”

“La pista è molto diversa dalle altre – ha proseguito l’inglese – ci sono molti sali-scendi ed è piuttosto aggressiva. Si tratta di uno dei circuiti su cui mi sono divertito di più in passato. L’anno scorso per noi è stato un weekend difficile, ma durante i test che abbiamo fatto lì in inverno siamo stati abbastanza competitivi, per cui non vedo l’ora di tornarci con questa moto. Come sempre ci impegneremo per la raggiungere la vittoria, un risultato che sappiamo di poter ottenere. Abbiamo solo bisogno di un pò più di fortuna.”

Superbike 2012 - Mosca - Gare
Superbike 2012 - Mosca - Gare
Superbike 2012 - Mosca - Gare
Superbike 2012 - Mosca - Gare

Ultime notizie