KTM lancia le nuove 1190 Adventure e Adventure R
KTM lancia le nuove 1190 Adventure e Adventure R
Come preannunciato questa mattina, dal 3 al 7 Ottobre KTM sarà all’Intermot di Colonia per presentare in prima mondiale la nuova generazione della Adventure. La casa austriaca ha rilasciato oggi le prime immagini ed informazioni ufficiali sulle due nuove moto che nel Febbraio 2013 faranno il loro debutto nei listini KTM: la Adventure 1190 e la Adventure 1190 R.
I due modelli formeranno la nuova generazione Adventure 2013 e vanteranno diversi elementi che hanno decretato il successo del costruttore, compresi ovviamente il motore bicilindrico potente e leggero e la componentistica di alta qualità. Le due moto andranno a posizionarsi in segmenti diversi del mercato (una più orientata all’ off-road, l’altra più incline all’uso stradale), ma entrambe potranno contare su un esclusivo pacchetto di sistemi di assistenza elettronica di altissimo livello.
La 1190 Adventure è il modello più focalizzato sull’asfalto (ruote da 19″ e 17″), privilegiando la versatilità su strada, mentre la KTM Adventure R è la moto che – nelle stesse parole del costruttore – ha il compito di dimostrare cosa è possibile fare dal punto di vista sportivo, dell’azione off-road, in linea con la tradizione KTM. Segue la lista delle specifiche tecniche oggi ufficializzate dal costruttore, che rilascerà ulteriori dati ed immagini in concomitanza con la presentazione di Colonia.
KTM 1190 Adventure
– Motore LC8 due cilindri a V con doppia accensione, gestione elettronica del motore Keihin di ultima generazione, iniezione elettronica con drive-by-wire e frizione anti-saltellamento
– Potenza: 110 kW/150 CV; coppia: 125 Nm, tagliandi ogni 15.000 km, basso consumo di carburante
– Peso: 230 kg in ordine di marcia
– ABS BOSCH multilivello, controllo trazione BOSH multilivello (MTC), sospensione WP programmabile elettronicamente (EDS)
– Nuove modalità Offroad per ABS e MTC
– Telaio in tubi leggeri d’acciaio al cromo-molibdeno.
– Componenitistica delle sopspensioni WP di alta qualita
– Ruote a raggi con pneumatici tubeless (120/70-19 anteriore; 170/60-17 posteriore)
– Pedane, altezza sella, posizione del manubrio e parabrezza regolabili
KTM 1190 Adventure
– Motore LC8 due cilindri a V con doppia accensione, gestione elettronica del motore Keihin di ultima generazione, iniezione elettronica con drive-by-wire e frizione anti-saltellamento
– Potenza: 110 kW/150 hp, coppia: 125 Nm, tagliandi ogni 15.000 km, basso consumo di carburante
– Peso: 235 kg in ordine di marcia
– ABS BOSCH multilivello, controllo trazione BOSH multilivello (MTC)
– Nuova modalità Offroad per ABS e MTC
– Forcella WP USD telescopica regolabile separatamente in estensione e compressione.
– Ammortizzatore postriore WP completamente regolabile.
– Ruote a raggi con pneumatici tubeless Enduro (90/90-21 anteriore; 150/60-18 posteriore)
– Pedane, posizione del manubrio e parabrezza regolabili