Capirossi svela in anteprima il Calendario MotoGP 2013
Loris Capirossi ha pubblicato sulla sua pagina Twitter una prima bozza del calendario MotoGP per la stagione 2013: guarda le date.
In molti si aspettavano che il calendario provvisorio per la stagione MotoGP 2013 sarebbe stato rivelato ufficialmente nel corso del weekend di Misano, cosa che poi non è successa, ma ci ha pensato Loris Capirossi a svelare l’arcano, lasciandone trapelare una prima bozza sul suo account Twitter. Il calendario per la prossima stagione sembra prevedere diciannove gare invece delle solite diciotto, sebbene due eventi siano ancora da confermare. I due ‘TBC’ di Aprile infatti dovrebbero corrspondere al GP di Austin, in Texas, e al GP di Argentina: il primo – da tenersi presso il Circuito delle Americhe (COTA) – è attualmente ancora in trattativa con la Dorna, mentre il secondo sembra sia ancora in bilico a causa di alcuni lavori presso il Circuito di Termas de Río Hondo che stanno andando a rilento (senza contare la bega legale tra Governo Argentino e la Repsol in merito alla nazionalizzazione di alcuni assets).
Il GP di Portogallo all’ Estoril è fuori dal calendario, mentre la presenza di Jerez de la Frontera è ancora oggetto di trattativa: gli ultimi rumors tuttavia riportano che i promoters del circuito spagnolo stiano negoziando un accordo pluriennale con penali sanzionatorie abbassate a causa della crisi. Il GP del Mugello è stato spostato all’inizio di Giugno per cercare di compensare la bassa affluenza di quest’anno (probabilmente dovuta in primo luogo ai prezzi dei biglietti), mentre Silverstone è stata spostata da Giugno al 1 ° Settembre.
Ci saranno ancora le solite tre grosse trasferte consecutive in Oriente, ma l’ordine è stato modificato: prima Sepang, poi Phillip Island e ultimo Motegi. La stagione 2013 inizierà come ormai da tradizione con la gara notturna del Qatar il 31 Marzo, e si concluderà con il GP di Valencia, in programma il 10 novembre.
Campionato Mondiale MotoGP 2013
Calendario provvisorio
Data, Gran Premio – Circuito
31 marzo, Qatar* – Doha/Losail
14 aprile,TBC-TBC
21 aprile,TBC-TBC
5 maggio Spagna (STC) – Jerez de la Frontera
19 maggio, Francia – Le Mans
2 giugno, Italia – Mugello
16 giugno, Catalunya – Catalunya
29 giugno, Olanda** – Assen
14 luglio, Alemania (STC) – Sachsenring
21 luglio, Stati Uniti d’America*** – Laguna Seca
18 agosto, Indianapolis – Indianapolis
25 agosto, Rep. Ceca – Brno
01 settembre, Gran Bretagna – Silverstone
15 settembre, San Marino & Riviera di Rimini – Misano M Simoncelli
29 settembre, Aragón – Motorland Aragón
13 ottobre, Malasia – Sepang
20 ottobre, Australia – Phillip Island
27 ottobre, Japón – Motegi
10 novembre, Valencia – Ricardo Tormo – Valencia
* Gara notturna
** Gara di sabato
*** Solo categoria MotoGP
STC (Soggetto a contratto)