AMA Superbike: Josh Hayes campione 2012 con la Yamaha R1

Josh Hayes si è laureato campione della AMA Superbike per il terzo anno consecutivo. Leggi il report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 26 set 2012
AMA Superbike: Josh Hayes campione 2012 con la Yamaha R1

Per il terzo anno consecutivo, il 37enne pilota americano Josh Hayes si è laureato campione AMA Superbike con la Yamaha R1 del team Monster Energy Graves Yamaha. Con la vittoria conquistata nel weekend all’Homestead-Miami Speedway, in Florida, Hayes ha trovato la certezza matematica del titolo, conquistato con 2 gare di anticipo sul termine della stagione davanti alla Suzuki GSX-R del 25enne Blake Young.

Hayes e la sua R1 hanno letteralmente dominato la stagione AMA 2012, impreziosita da numeri da record quali le 14 vittorie su 18 gare (di cui 10 consecutive) e le 9 pole positions. A sottolineare la supremazia della R1 nel campionato Superbike americano c’è poi il terzo posto in classifica del compagno di squadra di Hayes, il 22enne Josh Herrin, incoronato anche Roookie Of The Year del 2012.

“E’ incredibile per me aver vinto il mio terzo titolo AMA Pro Superbike – ha detto Hayes dopo il trionfo in Gara 2 a Miami – e voglio dire un grosso ‘grazie’ a Yamaha, non solo alla mia squadra ma anche a tutti i dipendenti e concessionari, per l’opportunità che ho di correre con la R1 per loro.” Ovviamente raggiante anche il team manager Tom Halverson: “E’ stata una stagione incredibile, non è facile vincere tre campionati consecutivi. Grazie a Josh, alla nostra squadra, agli sponsor e a tutto lo staff di Yamaha che ha reso possibile tutto ciò.

Ultime notizie