KTM 300 EXC a trazione integrale by Marty Lawson

Incredibile kit di conversione per KTM 300 EXC per dare trazione anche alla ruota anteriore: foto, video e report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 26 set 2012
KTM 300 EXC a trazione integrale by Marty Lawson

Il percorso evolutivo delle moto da cross ci ha permesso oggi di arrivare a mezzi dal peso estremamente contenuto, con sospensioni raffinate ed in grado di attraversare i terreni più accidentati con relativa facilità, ma ci sono situazioni nelle quali avere trazione supplementare dalla ruota anteriore sarebbe indubbiamente un vantaggio. E’ questo il ragionamento in base al quale Marty Lawson e suo padre hanno deciso di progettare e realizzare un sistema di trazione anteriore per una KTM 300 EXC, e quello che vedete in queste foto è il loro terzo prototipo, che sembra inizi a funzionare abbastanza bene.

L’avantreno utilizza una sospensione a triangoli sovrapposti (Double A-arm) di tipo ‘Hossack’, ma con l’aggiunta di un pignone, un singolo giunto universale e due catene, i signori Lawson hanno approntato un sistema sorprendentemente semplice per dare trazione anche alla ruota anteriore. L’intero kit di conversione nella sua forma attuale aggiunge circa 13 kg al peso della moto, ma l’obiettivo dichiarato dai suoi creatori è quello di sviluppare il sistema che pesi solo 6 kg che potrebbe poi essere immesso sul mercato.

Un cricchetto nella ruota anteriore permetterebbe a qust’ultima di girare più velocemente della ruota posteriore in curva, mentre è possibile regolare il sistema in modo che la ruota anteriore entri in funzione al minimo segno di slittamento della ruota posteriore, il che significa essenzialmente che la moto funzionerebbe sempre in modalità trazione integrale.


KTM 300 EXC a trazione integrale by Marty Lawson
KTM 300 EXC a trazione integrale by Marty Lawson
KTM 300 EXC a trazione integrale by Marty Lawson

Secondo Marty Lawason questo sistema renderebbe più semplice il controllo della moto sui pendii ripidi e accidentati e su superfici quali sabbia, fango e neve, oltre a consentire un più facile superamento di ostacoli quali rocce e tronchi. Poiché entrambe le ruote hanno trazione, il progetto Lawson non richiede grande velocità o un uso aggressivo della ruota posteriore per il superamento degli ostacoli, risultando di conseguenza molto più ‘verde’ facendo meno danni al terreno, e potrebbe trovare applicazione nelle operazioni di emergenza per enti quali vigili del fuoco e pronto soccorso.

via | TheKneeSlider

Ultime notizie