BMW R 1200 RS 2015: il nostro test su strada
Tra le novità presentate all'EICMA 2014 presso lo stand BMW c'era anche questa nuova sport-tourer che ha da subito catturato la nostra attenzione. Alla base, il bicilindrico boxer raffreddato ad aria-liquido associato ad una dotazione ciclistica e ad un'elettronica entrambe avanzatissime, in pieno stile BMW. Il suo regno? La strada!
Motore
Cilindrata: cm3 1170
Alesaggio/corsa: mm 101/73
Potenza: kW/CV 92/125 a regime g/min 7750
Coppia Nm: 125 a regime g/min 6500
Tipo: bicilindrico Boxer raffreddato ad aria/liquido
Numero cilindri: 2
Compressione/carburante: 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione: DOHC
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico: mm 40/34
Ø Farfalla: mm 52
Alimentazione: BMS-X
Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie
Impianto elettrico
Alternatore: W 508
Batteria: V/Ah 12/12 long-life
Proiettore: W H7/LED (optional)
Avviamento: kW 0,9
Trasmissione di potenza
Frizione: antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria: 1,650
Rapporti:
I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria: albero cardanico
Rapporto: 2,818
Ciclistica
Telaio: telaio a doppia trave in acciao, motore elemento portante
Sospensione anteriore: forcella telescopica upside-down
Sospensione posteriore: BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore: mm 140/140
Incidenza: mm 114,8
Passo: mm 1 530
Inclinazione cannotto sterzo: 62,3°
Freno anteriore; a doppio disco ad azionamento idraulico Ø 320 mm
Freno posteriore: monodisco Ø 276 mm
ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)
Ruote in alluminio fucinato
anteriore: 3,50 x 17″
posteriore: 5,50 x 17“
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore 180/55 ZR17
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2 203
Larghezza totale con specchi: mm 998
Altezza sella: mm 820
Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia: kg 236
Peso totale ammesso: kg 450
Capacità del serbatoio: l 18
Prestazioni di guida
Consumo di carburante:
90 km/h: l/100 km 4,1
120 km/h l/100 km 5,5
Accelerazione:
0–100 km/h: s 3,3
Velocità massima: km/h >200