Aprilia RSV4 RF 2015: prova in pista a Misano

L'ennesima evoluzione della superbike più apprezzata prodotta a Noale non ha potuto far altro che confermare il DNA che si porta dietro. La nuova Aprilia RSV4 RF 2015 è una supersportiva pazzesca che consente, ai piloti esperti, di ottenere prestazioni da gara su qualsiasi tracciato.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 28 apr 2015
Aprilia RSV4 RF 2015: prova in pista a Misano

E’ l’ultima arrivata tra le supersportive over 200 CV ma forse, aspettare così “tanto” ne è valsa la pena! Si perché questa nuova Aprilia RSV4 RF 2015 è un vero e proprio capolavoro di tecnica e dinamica, l’ennesima evoluzione della supersportiva di Noale che ha fatto innamorare gli appassionati delle due ruote alla ricerca di una superbike vera e dura.

Per far si che ciò avvenisse, Aprilia ha dotato questo suo gioiello di una componente meccanica direttamente sviluppata in contemporanea con i Team ufficiali della WSBK, il tutto affinato con un’elettronica che non teme confronti dalla diretta e agguerrita concorrenza. La RSV4 ha garantito sempre il massimo e c’è riuscita anche in questa edizione speciale e numerata siglata RF.

Questo modello è stato infatti presentato al Salone EICMA Milano 2014, seguito da una lunga serie di migliorie tecnico-stilistiche che hanno reso questa superbike tra le più apprezzate in assoluto del 2015. La RF celebra, con soli 500 esemplari, l’evoluzione di un modello che ha fatto la storia della superbike, e che continua ad ottenere successi all’interno del Mondiale. Questa variante è dotata di una livrea particolare e di una componentistica ancora più “pistaiola”.

La nuova RSV4 RR ha subito un notevole incremento prestazionale che porta adesso il potente V4 ad erogare ben 201 CV @13.000 rpm, con una coppia pari a 115 Nm @10.500 rpm. Il tutto su una moto che arriva a sfiorare i 180 Kg (a secco) e dotata di una componente ciclistica ed elettronica di altissimo livello.

Non manca infatti l’appetitoso pacchetto aPRC (Aprilia Performance Ride Control), calibrato per adattarsi meglio alle nuove caratteristiche di motore e ciclistica e per soddisfare così le esigenze specifiche sia dell’amatore che del professionista.

Il prezzo? Tanta “dote” si paga cara: 18.300 euro la versione RR, cifra che lievita fino a 21.590 euro per portare in garage la più corsaiola RF. Ma andiamo a scoprire nello specifico cos’è che ci ha colpiti così tanto in questa nuova superbike italiana.

La Guida in pista: cosa chiedere di più ad una superbike?

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Ant: 3.5”X17”
Post: 6”X17”
Pneumatici: Radiali tubeless.
ant: 120/70 ZR 17
post: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 190/55 ZR 17)
Peso a secco: 180 kg*
Serbatoio: 18,5 litri (4 di riserva)
* Peso dichiarato a secco, senza batteria e senza liquidi.

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