MotoGP: le Pagelle di Jerez

Pagelle MotoGP Jerez 2015: Lorenzo show! Marquez e Rossi si inchinano di fronte al “Magnifico”

Di Gianluca
Pubblicato il 4 mag 2015
MotoGP: le Pagelle di Jerez

LA GARA: noiosetta. Voto 8- Con un “danzatore” in fuga come Lorenzo e con destrieri a caccia del maiorchino/lepre come Marquez e Rossi lo spettacolo non manca ma gli aficionados sugli spalti di Jerez e il gran pubblico in tv meritavano lo “show” già visto ad inizio stagione, il “corpo a corpo”. Sarà per la prossima tappa di Le Mans?

LORENZO: ritrovato! Voto 10+ Il maiorchino della Yamaha (tre vittorie su quattro, voto 10 +) mantiene la promessa dominando – dopo prove e qualifiche – il GP di Spagna (quinta vittoria a Jerez!) e tornando prepotentemente in testa al “tris” d’assi. Jorge ritrova se stesso, scansa guigne e altro: risorge, tirato a lucido, di nuovo deciso a battersi per il titolo. E’ mancata la verifica del corpo a corpo alla baionetta, ma un “assolo” così vale un duello all’Ok Corral. Marquez e Rossi sono avvisati: Jorge punta a Le Mans, per il bis caldo caldo.

MARQUEZ: dito e motore (rotti). Voto 9+ Il campione del mondo della Honda (voto 9-) non poteva deludere a Jerez dopo la difficile partenza stagionale nelle prime tre gare 2015. E così è stato. Pur in condizioni fisiche menomate per la frattura del mignolo, l’intervento e il dolore al braccio, Marc ha dimostrato maturità e concentrazione: è tornato sul podio, ha domato Rossi, recuperando punti e fiducia, rinviando a Le Mans il contrattacco della … “resurrezione”. Anche qui, Rossi e Lorenzo sono avvisati. Il mignolo tornerà presto ok, non così il motore rotto in Texas, ko. 14 gare con 4 motori…

ROSSI: la formica. Voto 9 Con l’ottavo podio consecutivo (200esimo in carriera!) il campione pesarese conferma la sua strategia tesa a incamerare risultati (molto) utili per il titolo iridato evitando i rischi dello … zero punti. Valentino ha guardato Marc e Jorge dal basso all’alto del podio di Jerez ma punta su Le Mans guardando tutti dall’alto in basso, con 82 punti pesanti: 15 più di Dovizioso, 20 più di Lorenzo, 26 più di Marquez. La strada è lunga ma sono (ancora) gli altri a dover inseguire. A meno che Rossi scivoli sulla buccia di banana “bruciato” dal ritorno del “nemico” Jorge.

CRUTCLOW: vicino. Voto 8- Cal guida forte e ce la mette tutta per agganciare il trenino di testa ma gli manca sempre qualcosa per fare il … miracolo. Primo pilota non ufficiale, bene ma troppo poco per uno così. Stoffa e grinta non mancano. Forza!

IANNONE: il bagnato. Voto n.c. Andrea due fa un errore da … “pi…la” inserendo la mappa da bagnato invece del launch-control. Gara (quasi) buttata. Stavolta passi … Ma solo stavolta. L’impegno Ducati e il gran lavoro del Team non ammettono queste … fantasie. Dai, Andra uno!

DOVIZIOSO: il “dritto”. Voto n.c. Andrea uno fa un “diritto” costringendolo poi a una difficile rimonta, dall’ultimo posto alla nona piazza. Il Dovi, così come l’altro Andrea, ammette lo sbaglio e ciò gli fa onore. Un errore ci può stare. Anche per lui (e la Ducati) c’è presto, pronta, Le Mans per rifarsi.

Ultime notizie