MotoGP: Aprilia con cambio seamless al Mugello?
La squadra factory di Noale ha testato a Jerez il suo cambio seamless, che potrebbe debuttare sulle moto di Bautista e Melandri già nel GP d'Italia.
Non erano molte le squadre della MotoGP che avevano delle importanti novità da provare nel test post-gara di Jerez di ieri, ma tra queste figurava l’Aprilia Racing Team Gresini, che ha sfruttato il lunedì di prove successivo al GP di Spagna per collaudare il suo nuovo cambio seamless.
Nelle sessioni di ieri sul circuito andaluso, il team di Noale ha quindi fatto esordire sulla RS-GP la propria versione del cambio ‘a innesti continui‘ attivo anche in scalata, soluzione che sembra sia stata subito apprezzata dai piloti Alvaro Bautista e Marco Melandri. Il team si è mantenuto piuttosto prudente in merito al debutto in gara del nuovo cambio, che comunque dovrebbe verificarsi in uno dei prossimi rounds europei del Motomondiale.
[img src=”https://media.motoblog.it/b/b7d/aprilia-test-jerez-motogp-2015-1.jpg” alt=”aprilia test jerez motogp 2015 (1)” size=”large” id=”704958″]
Lo ha confermato personalmente anche Romano Albesiano, boss di Aprilia Racing, che ha così commentato gli esiti del test di ieri:
“Una giornata molto positiva. Per la prima volta abbiamo messo in pista, con un pilota ufficiale, la nostra tecnologia del cambio seamless, una soluzione particolare di Aprilia. Ed è stato molto apprezzata da Alvaro che ha subito trovato un netto vantaggio rispetto al cambio tradizionale. Quindi un pieno successo che ora ci impone di lavorare duramente per portarlo al più presto in gara, visto come è andata oggi credo che possa arrivare presto, nel giro delle prossime due o tre gare, diciamo che ci piacerebbe averlo al Mugello, al massimo a Barcellona. Marco ha svolto il suo lavoro provando nuove idee di ciclistica, qualcosa ci è piaciuto altre cose meno e quindi su quel fronte dobbiamo ancora lavorare. In sintesi direi che, tra gara e test, chiudiamo molto bene questa trasferta a Jerez”.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/616/bautista-aprilia.jpg” alt=”bautista aprilia” size=”large” id=”704960″]
Fausto Gresini, Team Manager della scuderia ufficiale di Noale, ha così commentato i progressi fatti nel lungo fine settimana di Jerez de La Frontera:
“Giornate come questa sono fondamentali, soprattutto per noi che affrontiamo una stagione che deve farci imparare e crescere, ci aiutano a capire quali sono gli step che ci migliorano. Alla fine è arrivato anche un bel tempo di Alvaro con 1’39.766, ma in questi test è altrettanto importante capire le soluzioni da scartare. Ogni dato nuovo è importante, sia per comprendere dove indirizzare l’evoluzione tecnica sia per evitare le strade che non portano a nulla. Tutto serve per progredire nello sviluppo di un progetto così importante”.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/50a/aprilia-test-jerez-motogp-2015-3.jpg” alt=”MotoGp of Spain – Free Practice” size=”large” id=”704959″]