Dovizioso: "Test al Mugello per trovare più grip"
Dopo aver saltato il test post-gara di Jerez, il Ducati Team si concentra sul test del Mugello della prossima settimana: "Potrebbe esserci qualcosa di nuovo..."
A differenza degli altri team impegnati nel Mondiale MotoGP 2015, il Ducati Team non ha partecipato al test post-gara di Jerez de La Frontera per meglio prepararsi al proprio test privato al Mugello della prossima settimana (uno dei privilegi che la compagnie italiana rischia di perdere alla luce delle recenti discussioni sulle concessioni regolamentari).
Reduce dal deludente 9° posto nel GP di Spagna, primo round dei quattro sin qui disputati in cui ha mancato l’appuntamento con il podio, Andrea Dovizioso ha così spiegato a MCN i principali obiettivi del lavoro del team sulla pista toscana, che anticiperà il weekend del GP di Francia del 16-17 Maggio:
“Faremo il test del Mugello prima della gara di Le Mans, e sono contento di questo. Spero che troveremo delle buone condizioni meteo per lavorare con la GP15, e credo a Le Mans la nostra moto sarà competitiva. Il primo punto di cui ci dovremo occupare credo sarà il grip. L’aderenza è un qualcosa che dobbiamo migliorare per essere più veloci, ma soprattutto per essere costanti per tutta la gara. Anche a Jerez, quando ero in lotta con vari piloti nelle retrovie, ho visto che in trazione il nostro grip non è il migliore. Siamo migliorati in altre cose, ma la trazione è qualcosa che credo dovremo migliorare per giocarci il podio e la vittoria.”
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d4d/ducati-gp15.jpg” alt=”04 GP Jerez de la Frontera, 30 de abril a 3 de mayo de 2015.” size=”large” id=”705238″]
Interrogato sulla possibilità che la casa bolognesi porti nuovi pezzi da testare al Mugello, Dovizioso – più che comprensibilmente – non ha fornito alcuna conferma (nè smentita) scherzandoci un po’ sopra:
“In Ducati si viene a sapere tutto solo qualche giorno prima, in realtà non troppi giorni prima dell test. Io sono sicuro che stanno lavorando sodo e che cercheranno di portare quanto più possibile al test. Quindi credo che potrebbe esserci qualcosa di nuovo, ma non c’è niente di sicuro, quindi non c’è motivo di parlarne in questo momento.”
[img src=”https://media.motoblog.it/4/487/dovizioso-dietro.jpg” alt=”dovizioso dietro” size=”large” id=”705239″]
Dopo il non esaltante fine settimana di Jerez de La Frontera, lo stesso Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse e ‘padre‘ della Desmosedici GP15, confida molto nel lavoro da svolgere al Mugello:
“Purtroppo a Jerez non siamo riusciti ad ottenere i risultati che ci aspettavamo: sia Iannone che Dovizioso avevano la possibilità di fare delle belle gare e, senza i problemi che hanno avuto entrambi, avremmo sicuramente portato a casa dei punti molto importanti per il campionato. Dopo i primi tre GP della stagione, in cui siamo sempre finiti sul podio, chiaramente non possiamo essere soddisfatti di come è andato questo weekend ma adesso ci concentreremo sul prossimo GP di Le Mans con l’obiettivo di riportare la GP15 nelle parti alte della classifica.”
[img src=”https://media.motoblog.it/4/49c/ducati-dovi-staccata.jpg” alt=”ducati dovi staccata” size=”large” id=”705240″]