Mercato usato: +1.6% ad Aprile
Il Mercato dell'usato delle due ruote mostra deboli segni di ripresa al termine del primo quadrimestre del 2015. Sempre in calo le radiazioni.
Anche senza gridare al miracolo, il mese di Aprile 2015 è stato tutto sommato positivo per il mercato dell’usato delle due ruote, che ha messo a segno una variazione mensile positiva del 5,4% dopo il -0,2% registrato nel mese di Marzo e il -1,6% del precedente mese di Febbraio (sempre al netto delle minivolture, ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario prima della rivendita al cliente finale).
Nella lettura di questo dato, va tuttavia considerato come il mese di Aprile abbia avuto una giornata lavorativa in più, e che pertanto, in termini di media giornaliera, gli incrementi registrati si ridurrebbe a un ben meno entusiasmante +0,4%. Nei primi quattro mesi dell’anno, il dato complessivo dei passaggi di proprietà netti ha fatto registrare complessivamente un rialzo del +1,6%.
Ancora in flessione, al contrario, il dato relativo alle radiazioni, che hanno fatto registrare un calo del 19,7% rispetto all’Aprile 2014. Prendendo però in considerazione anche la giornata lavorativa in più, la variazione registrate e ancora più negative in termini di media giornaliera: -23,6%. Per le radiazioni, il primo quadrimestre 2015 si conclude con un dato negativo complessivo pari al -19,7%.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.
RADIAZIONI E USATO DUE E QUATTRO RUOTE APRILE 2015
[img src=”https://media.motoblog.it/3/384/2015-aprile-usato.jpg” alt=”2015 aprile usato” size=”large” id=”705393″]