Mercato usato: +1.6% ad Aprile

Il Mercato dell'usato delle due ruote mostra deboli segni di ripresa al termine del primo quadrimestre del 2015. Sempre in calo le radiazioni.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 mag 2015
Mercato usato: +1.6% ad Aprile

Anche senza gridare al miracolo, il mese di Aprile 2015 è stato tutto sommato positivo per il mercato dell’usato delle due ruote, che ha messo a segno una variazione mensile positiva del 5,4% dopo il -0,2% registrato nel mese di Marzo e il -1,6% del precedente mese di Febbraio (sempre al netto delle minivolture, ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario prima della rivendita al cliente finale).

Nella lettura di questo dato, va tuttavia considerato come il mese di Aprile abbia avuto una giornata lavorativa in più, e che pertanto, in termini di media giornaliera, gli incrementi registrati si ridurrebbe a un ben meno entusiasmante +0,4%. Nei primi quattro mesi dell’anno, il dato complessivo dei passaggi di proprietà netti ha fatto registrare complessivamente un rialzo del +1,6%.

Ancora in flessione, al contrario, il dato relativo alle radiazioni, che hanno fatto registrare un calo del 19,7% rispetto all’Aprile 2014. Prendendo però in considerazione anche la giornata lavorativa in più, la variazione registrate e ancora più negative in termini di media giornaliera: -23,6%. Per le radiazioni, il primo quadrimestre 2015 si conclude con un dato negativo complessivo pari al -19,7%.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

RADIAZIONI E USATO DUE E QUATTRO RUOTE APRILE 2015

[img src=”https://media.motoblog.it/3/384/2015-aprile-usato.jpg” alt=”2015 aprile usato” size=”large” id=”705393″]

Ultime notizie