Valentino Rossi: "qui ad Aragon si spinna molto"

Terza fila per il Ducati Team nelle qualifiche di Aragon

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 29 set 2012
Valentino Rossi:


Le qualifiche del Gran Premio di Aragon, su pista asciutta e in condizioni di nuvolosità e temperatura fredda, hanno visto Valentino Rossi e Nicky Hayden finire rispettivamente in ottava e nona posizione, risultato che domani consentirà loro di partire dalla terza fila dello schieramento. Una scivolata, a metà turno per Rossi e alla fine della sessione per Hayden, non ha avuto conseguenze dal punto di vista fisico ma ha in parte condizionato le loro prove. Entrambi sperano in un warm-up asciutto, domani, per rifinire la messa a punto della Desmosedici.

Questa è una pista abbastanza difficile, si “spinna” molto, ed è praticamente il contrario di Misano” – ha detto Valentino Rossi. “Oggi è andata anche abbastanza bene, considerando che gli altri qui hanno provato recentemente e che le qualifiche sono praticamente state il primo turno normale di tutto il fine settimana. Essere in terza fila non è una cosa eccezionale ma nemmeno troppo male. Purtroppo sono scivolato e questo ci ha fatto perdere un po’ di tempo. Domani dovremo quindi decidere un paio di soluzioni di assetto e scegliere le gomme: speriamo che il warm-up sia asciutto così da darci la possibilità di migliorare un po’ la messa a punto, poi in gara vedremo che passo riusciremo effettivamente a tenere”.

Non è stata una gran giornata: questa mattina, con la pista ancora una volta bagnata, non è stato possibile fare molto, tanto più che volevamo risparmiare le “rain” nel caso la pioggia fosse continuata – ha commentato Nicky Hayden. “In qualifica ci sono stati momenti in cui il nostro passo non era male ma quando ho montato l’ultima gomma, alla fine, ho perso l’anteriore a metà dell’ultima curva. L’avevo un po’ “ripresa” ma stavo andando dritto verso il muro: ho toccato appena i freni ma con gomme “slick” sull’erba, sono caduto. Non ci voleva ma, per fortuna, è stata una caduta da poco. Era la prima volta che usavo davvero il nuovo telaio sull’asciutto e mi rendo conto che c’è ancora da fare per trovare il set-up più adatto. Ci rimetteremo al lavoro e vedremo cosa verrà fuori domani”.

MotoGP 2012 Aragon
MotoGP 2012 Aragon
MotoGP 2012 Aragon
MotoGP 2012 Aragon
MotoGP 2012 Aragon
MotoGP 2012 Aragon
MotoGP 2012 Aragon
MotoGP 2012 Aragon

Ultime notizie