MotoGP: aria di divorzio Melandri-Aprilia

Il ravennate assente ingiustificato nei test Michelin del Mugello riservato ai piloti ufficiali: imminente l'addio al team di Noale?

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 1 giu 2015
MotoGP: aria di divorzio Melandri-Aprilia

Dopo il Gran Premio d’Italia di ieri, i piloti ufficiali dei team factory della MotoGP 2015 si sono intrattenuti al Mugello per una giornata di test con le gomme Michelin che la casa francese sta preparando in vista della prossima stagione, quando subentrerà nel ruolo di fornitore unico alla giapponese Bridgestone.

Per motivi contrattuali, nessun pilota o team impegnato nel test è stato autorizzato a proferire parola sul lavoro fatto oggi, ma rispetto al previsto si è registrata un’importante assenza che potrebbe essere l’anticamera di un clamoroso annuncio: Marco Melandri non era infatti presente al box Aprilia, e questo ha fatto naturalmente impennare i rumors – per altro già circolanti – di un imminente divorzio tra il pilota ravennate ed il team Aprilia Gresini Racing.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/047/melandri-motogp-aprilia-close-up.jpg” alt=”MotoGp of Spain – Free Practice” size=”large” id=”711209″]

I pessimi risultati sin qui raccolti in sella al prototipo Aprilia RS-GP – non ultima la malinconica ‘maglia nera‘ nel GP del Mugello di ieri – e gli imbarazzanti distacchi costantemente incassati dal compagno di box Alvaro Bautista sembrerebbero aver fatto precipitare i rapporti tra il pilota romagnolo ed il team, tanto che il divorzio tra i due dato ormai come imminente da più parti.

Prima dell’inizio della stagione si era parlato più volte della riluttanza da parte di Melandri a seguire Aprilia nel suo ritorno nella Premier Class del Motomondiale, presumibilmente per restare a giocarsi le sue chances iridate in Superbike con l’affidabilissima RSV4, ma i disastrosi riscontri raccolti ottenuti in sella alla RS-GP, sin dai primissimi test, avrebbero progressivamente deteriorato una situazione ormai diventata controproducente per entrambe le parti.

Un annuncio ufficiale relativo al divorzio tra Melandri e Aprilia potrebbe quindi essere questione di giorni. Tra i nomi al momento più ‘gettonati‘ quale possibile sostituto del ravennate c’è quello di Mattia Pasini, ieri in pista al Mugello come wild-card nella gara della Moto2 con una Kalex – guarda caso – del team Gresini.

[img src=”https://media.motoblog.it/5/53a/marco-melandri-aprilia-rs-gp.jpg” alt=”MotoGp of Argentina – Qualifying” size=”large” id=”711210″]

Ultime notizie