Casey Stoner in pista a Barcellona con la Honda RC213V-S
Casey Stoner di nuovo in pista sulla Honda RC213V-S, in occasione del lancio, l'11 Giugno, della nuova supersportiva dell'ala dorata.
Casey Stoner ritorna in pista, con una Honda RC213V-S, che purtroppo per gli estimatori del pilota australiano, non sarà la moto con la quale la casa dell’ala dorata corre in MotoGP, ma la sua derivazione stradale, che verrà presentata ufficialmente a Barcellona l’11 Giugno (e noi di Motoblog saremo lì con il nostro Adriano).
Attesa da tempo, la replica della Open che corre nella top class è finalmente realtà. Il fatto che la casa giapponese abbia scelto il canguro-mannaro come testimonial, anziché Marquez e Pedrosa, che saranno anch’essi a Montmelò proprio in quei giorni per il GP di Catalunya, ha già scatenato una ridda di ipotesi.
[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-rc213v-s-2015/th/honda-rc213v-s-2015-18.jpg” alt=”Honda RC213V-S” size=”medium” id=”683309″]
Al di là delle speculazioni, è evidente che Honda ci tenga a coinvolgere l’australiano, forse ancora un po’ risentito per essersi vista negare la partecipazione alla gara di Austin in sostituzione dell’infortunato Dani Pedrosa. L’appuntamento della prossima settimana consentirà in ogni caso di rivedere il numero 27 in sella a quella che dovrebbe essere la sportiva stradale più esclusiva e tecnologicamente avanzata del momento, sulla quale Honda ha finora mantenuto il più assoluto riserbo a riguardo delle caratteristiche.
La denominazione della moto non lascia però dubbi su alcuni aspetti. Trattandosi della stessa sigla della Open impegnata in MotoGP, dispone di un motore V4 di 1000cc, atteso a rivoluzionare il concetto di prestazioni in un segmento, quello delle SBK replica, che proprio di recente ha compiuto un ulteriore step in avanti.
I 200 cavalli infatti, su moto di questo tipo non fanno quasi più notizia e la casa dell’ala dorata è chiamata ad alzare l’asticella anche in questo ambito, a maggior ragione per il fatto che il costo (vociferato) di questo mezzo dovrebbe essere ben superiore ai 100 mila €.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c51/casey-stoner-8-ore-suzuka.jpg” alt=”casey stoner 8 ore suzuka” size=”medium” id=”381190″]
Logico quindi attendersi telaio, ciclistica ed elettronica sopraffini, su un mezzo che non si sa ancora se sarà oggetto di un programma clienti speciale (in stile Ferrari FXX), ma che per certo non verrà omologato per la Superbike, vista l’intenzione , da parte di Honda, di produrne una serie limitata di esemplari.
Non resta quindi che attendere l’11 Giugno, occasione in cui sarà possibile vedere anche Casey Stoner all’opera, il quale potrebbe fermarsi a Montmelò anche nei giorni successivi, per risalire anche sulla RC213V ufficiale per un test, prima di volare, a fine Luglio, a Suzuka, dove sarà impegnato nella 8 Ore di Suzuka con una CBR 1000 RR SP. Il ritorno è nell’aria? Mai dire mai! 🙂