TT 2015: morto il pilota Franck Petricola
Franck Petricola era al suo primo TT, ma ha partecipato solo alle prove di ieri quando, all'altezza di Sulby, ha avuto un incidente ed ha perso la vita.
Il TT 2015 aveva appena emesso i suoi primi vagiti, che già aveva ottenuto il suo primo tributo in termini di vite umane. Durante le prove di ieri infatti, poco prima delle 20, un incidente avvenuto all’incrocio di Sulby si è portato via Franck Petricola, impegnato in una sessione di qualificazione della corsa su strada più famosa del mondo.
Il rider francese, 32 anni, era un volto noto all’interno del campionato internazionale road-racing (IRRC), dove nel 2013 aveva ottenuto il suo miglior risultato con l’11° posto finale nella categoria Superbike.
Il suo debutto al Tourist Trophy sarebbe già dovuto avvenire l’anno scorso, ma un incidente occorsogli durante un incontro in vista della North West 200 glielo aveva impedito. Ristabilitosi, questo sarebbe dovuto essere il suo primo appuntamento con il Mountain.
Le cause dell’incidente di ieri sono ancora in fase di accertamento, mentre l’accaduto non tarderà a ravvivare le polemiche che, in ogni occasione in cui un pilota di road-racing perde la vita, tornano prepotentemente alla ribalta.
L’auspicio, al di là delle talvolta sterili critiche che, inevitabilmente, cavalcano l’onda dell’emozione di questi momenti, è che lo Snaefell Mountain Course possa aver placato la sua sete dell’edizione 2015 del TT con la vita dello sfortunato Patrick.