Toni Cairoli trascina l'Italia al 5° posto nel cross delle nazioni
Toni Cairoli vince entrambe le manches della MX1 al cross delle Nazioni, ma l'Italia è quinta: leggi il report.
Ennesima dimostrazione di forza e classe di Toni Cairoli al Motocross delle Nazioni di Lommel (Belgio). Il pluri-iridato campione siciliano si è aggiudicato entrambe le gare della MX1, conquistando così la vittoria individuale e trascinando l’Italia al quinto posto in classifica, dove a spuntarla è stata la Germania davanti a Belgio e Stati Uniti, che ‘abdicano’ in favore dei tedeschi dopo aver vinto le ultime 7 edizioni. Solo 3 punti hanno negato agli azzurri la gioia del podio, preceduti nella graduatoria finale anche alla squadra Olandese.
La giornata era partita bene per l’Italia con la vittoria del fuoriclasse siciliano nella prima gara (MX1-MX2). Il sei volte campione del mondo era già secondo dietro al portoghese Goncalves al primo giro, e di lì a poco avrebbe conquistato la vetta che non avrebbe più lasciato. Secondo posto per il francese Paulin, terzo il tedesco Nagl, caduta invece per il compagno di squadra Lupino, che si infortuna alla spalla.
Nella seconda gara (MX2/Open) Lupino è regolarmenete al via, ma la vittoria va al Campione del Mondo MX2, il fuoriclasse olandese Jeffrey Herlings, favoritissimo della vigilia su questo terreno e dominatore dal primo all’ultimo giro. Secondo posto per l’estone Leok davanti al belga De Dycker. Ottimo quinto posto finale invece per un eccellente Guarneri, con Lupino che corre con il cuore perché fisicamente non può dare molto e chiude al 25° posto.
Nella terza e ultima gara (MX1/Open) parte benissimo Cairoli seguito da Dungey, mentre Guarneri è decimo prima che lo spegnimento della moto lo costringa ad arretrare fino al 19° posto. Herlings, caduto al via, è autore di una prodigiosa rimonta che a poco meno di dieci giri dalla fine lo porta a pochi secondi da Cairoli, con il siciliano a spingere per cercare di mantenere il distacco. Ma nel gioco dei doppiati lo scontro diretto viene evitato e Cairoli può così festeggiare la sua prima doppietta al Motocross delle Nazioni ed il successo personale.
“Sono molto felice per la vittoria individuale del Nazioni – ha dichiarato Cairoli nel dopo-gara – Sono riuscito in entrambe le manche a fare il ritmo e nella seconda sono riuscito a mantenere la prima piazza nei confronti di Herlings, che è stato veramente veloce oggi. Io sono partito forte, poi ho gestito per poi ritornare ad accelerare nelle battute finali. Sono state due belle manche e vincerle entrambe mi permette di chiudere la stagione alla grande.”
“Sono contento di avere vinto qui a Lommel, una pista che mi piace molto, nel Nazioni che nelle ultime edizioni non mi aveva portato molto bene. Peccato avere perduto il podio di squadra per una manciata di punti. Siamo stati un po sfortunati, però Guarneri e Lupino sono stati bravi e hanno dato il massimo. Peccato che Davide sia caduto allinizio, altrimenti avremmo finito più avanti. Sarà per il prossimo anno.”
Paolo Sesti, Presidente Federazione Motociclistica Italiana, è soddisfatto dal risultato ma amareggiato per il podio mancato di un soffio: “Sono soddisfatto per questo risultato visto anche il grande livello delle squadre avversarie storicamente molto forti su questo terreno sabbioso, con un po’ di fortuna si poteva raggiungere il podio. Ringrazio i tre ragazzi che hanno dato tutti, ai quali non si può rimproverare nulla. Grandioso Cairoli, come ha detto il Team Manager degli USA Roger De Costa, ha dato a tutti una lezione di guida sulla sabbia”.
Risultati MX OF NATION- LOMMEL :
1. Manche (MX1- MX2)
1. Cairoli (KTM-ITA) 17 giri 3426888; 2. Paulin (Kawasaki- Fra) a 21182; 3. Nagl (Ktm- Ger) a 28933; 4. Desalle (Suzuki- Bel) a 38741; 5. Roczen (Ktm- Ger) a 40180
rit Lupino (Ita)
2. Manche (MX2- MX3)
1. Herlings (Ktm- Ola); 2. Leok (Suzuki- Est); 3. De Dycker (Ktm- Bel); 4. Roczen (Ktm- Ger); 5. Guarneri (Ktm- Ita)
25 Lupino (Husqvarna- Ita)
3. Manche (MX1- MX3)
1.Cairoli (Ktm- Ita) 17 giri in 3500015; 2. Herlings (Ktm- Ola) a 3037; 3. Barcia (Honda- Usa) a 57823; 4. Leok (Suzuki- Est) a 123257; 5. De Dycker (Ktm- Bel) a 129784
13. Guarneri (Ktm- Ita)
Classifica:
1. Germania (Nagl, Roczen, Schiffer) 25; 2. Belgio (Desalle, De Dycker, Van Horebeek) 29; 3. Usa (Barcia, Dungey, Bagget) 39; 4. Olanda (Herlings, Coldenhoff, De Reuver) 44; 5. Italia (Cairoli, Lupino, Guarneri) 45
In moto con Tony Cairoli – Qualifiche di Lommel