MotoGP 2015: In Catalunya tutti contro Jorge Lorenzo

Il prossimo weekend in Catalunya tutti pronti a dare battagli a Lorenzo, intenzionato a proseguire con la serie positiva.

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 9 giu 2015
MotoGP 2015: In Catalunya tutti contro Jorge Lorenzo

Dopo un 2014 non proprio trionfale, Jorge Lorenzo quest’anno sembra essersi ripreso alla grande. Il pilota Yamaha ha vinto le ultime tre gare di fila, riuscendo ad agguantare il secondo posto nella classifica del Campionato della MotoGP a sole sei lunghezze dal compagno di squadra e rivale Valentino Rossi.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/053/marquez-mugello.jpg” alt=”MOTO-PRIX-ITA” size=”large” id=”710658″]

Ora il pilota di Maiorca della Movistar Yamaha è atteso alla prova del fuoco sul Circuit de Barcelona-Catalunya che ospiterà la settima tappa del Campionato del Mondo MotoGP 2015. Vedremo se Lorenzo saprà riconfermarsi ancora, la battaglia alla sue spalle è agguerrita. Valentino Rossi è il pilota più vincente sulla pista di Barcellona da quando il Gran Premio è stato inserito nel calendario del Mondiale nel 1992 con nove vittorie  in tutte le classi (1 in 125cc, 2 in 250cc, 1 in 500cc e 5 in MotoGP).

Con un fine settimana da incubo al Mugello e la seconda caduta per Marc Marquez il 2015 sembra essere una stagione da incubo. Ora Marquez conta sul pubblico di casa per cambiare decisamente rotta al suo campionato. Il suo compagno di squadra Dani Pedrosa forte del quarto posto al Mugello vuole continuare a fare bene, anche se manca sul podio catalano dal 2011.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e4f/andrea-iannone-moto-gp-mugello.jpg” alt=”andrea iannone moto gp mugello” size=”large” id=”710514″]

Situazione positiva e grande entusiasmo invece per Andrea Iannone che riparte dalla sua prima pole position e dal miglior risultato in MotoGP (secondo posto al Mugello). Dovizioso ha assaporato già il successo sul circuito di Barcellona, vincendo la gara della 250cc nel 2006 e finendo terzo sulla Yamaha Tech3 in MotoGP nel 2012.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e04/475275480_594_screen.jpg” alt=”MotoGp of Italy – Qualifying” size=”large” id=”710430″]

Atteso l’aggiornamento del motore in Catalunya del team Suzuki Ecstar che dovrebbe far fare l’atteso passo in avanti ad Aleix Espargarò e Maverick Viñales. Il pilota di Granollers deve anche recuperare dall’intervento chirurgico ai legamenti del pollice destro. La MotoGP scenderà in pista per le prove libere venerdì prossimo alle 09:55.

Ultime notizie