Motocicli in crescita in Italia: Liguria, Toscana, Sicilia e Marche trainano le altre regioni
Secondo una ricerca MPS più della metà degli italiani utilizza una due ruote, un trend in aumento dal 2004.
Gli amanti delle due ruote continuano a crescere in Italia, a dirlo è una ricerca promossa dalla compagnia online Quixa condotta da MPS Marketing Problem Solving. Il 52% del campione utilizza un ciclomotore o un motociclo di sua proprietà o di un familiare. Un trend positivo confermato dai dati ufficiali sul parco circolante (fonte ACI): dal 2004 al 2014 il numero dei motocicli in Italia è cresciuto del 42%, a fonte di una media del 12% per il totale dei veicoli.
Tra le regioni con la maggiore percentuale di due ruote rispetto ai mezzi in circolazione il podio va a Liguria, Toscana e Sicilia, seguite dalle Marche.
[img src=”https://media.motoblog.it/7/7c3/traffico-moto-23-agosto.jpg” alt=”traffico moto 23 agosto” size=”large” id=”335430″]
Il vantaggio delle due ruote più apprezzato dagli italiani è la possibilità di evitare il traffico, almeno secondo il 57% degli intervistati. Seguono la maggiore facilità nel trovare parcheggio (indicata dal 50% del campione) e il minor consumo di carburante (45%). Tutte la altre motivazioni hanno riscontrato percentuali molto più basse e consensi diversificati.
[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-msx-125-la-fun-bike-per-chi-non-teme-il-traffico-il-test-di-motoblog/th/test-honda-msx-125-2013-01.jpg” alt=”test-honda-msx-125-2013-01jpg” size=”large” id=”608865″]
Sul fatto che le due ruote sono più esposte ai pericoli della strada sono daccordo tutti i conducenti che non ritengono di essere più spericolati degli automobilisti. Oltre il 30% di chi usa anche l’auto afferma d’avere una guida più prudente in sella che al volante, mente i restanti due terzi dichiarano di mantenere lo stesso stile di guida e solo in pochi confessano di cedere a qualche trasgressione sulla moto.
Secondo gli ultimi dati ACI–Istat, i veicoli più a rischio sono quelli di cilindrate superiori. I motocicli oltre i 50 cc, presentano l’indice di mortalità più alto tra tutte le categorie di veicoli (1,68 vittime per 100 veicoli, contro lo 0.84 dei ciclomotori e lo 0.65 delle auto).
[img src=”https://media.motoblog.it/4/44f/Infografica_DueRuote_Quixa.jpg” alt=”Infografica_DueRuote_Quixa” size=”large” id=”712981″]