Casey Stoner presenta il suo Nolan X-802RR Carbon Fitting

Il due volte iridato della MotoGP ha presentato in Nolan il nuovo casco che utilizzerà alla prossima 8 Ore di Suzuka.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 giu 2015
Casey Stoner presenta il suo Nolan X-802RR Carbon Fitting

Come ben sapranno tutti gli appassionati della velocità su pista, il funambolico Casey Stoner tornerà in pista il prossimo 26 Luglio per prendere parte alla 8 Ore di Suzuka, e in quell’occasione indosserà il nuovo casco racing Nolan X-802RR Carbon Fitting, modello ‘top di gamma‘ che lo stesso pilota australiano ha presentato ieri nel corso di una conferenza stampa indetta presso il quartier generale Nolan di Brembate di Sopra (BG).

Ad aprire la conferenza e fare gli ‘onori di casa‘ è stato il Presidente di Nolangroup Alberto Vergani, che ha sicuramente faticato a trattenere l’emozione per l’imminente ritorno agonistico di uno dei suoi ‘pupilli‘, oltre che storico testimonial del brand italiano:

“Avere Stoner qui con noi oggi è un privilegio, perché raramente viene in Europa. Abbiamo creduto in lui fin dai suoi esordi e rimarremo sempre con lui. E oggi è un piacere sapere che sarà di nuovo in gara in Giappone (mercato per noi molto importante) con il nuovo X-802RR Carbon Fitting. Il casco è stato sviluppato dal nostro reparto corse ascoltando i suggerimenti dei nostri 37 piloti che lo stanno testando in tre diversi campionati, ma per Casey sarà una novità! Proprio come per tutti i consumatori che potranno acquistarlo da gennaio 2016”.

In questa speciale versione, con i classici colori ‘rosso‘, ‘blu‘ e ‘bianco‘ che hanno sempre distinto la sua carriera fino al ritiro a sorpresa di fine 2012, il classico canguro – simbolo sempre utilizzato da Stoner per omaggiare la sua amata Australia – compare con tratti più netti ed incisivi. Lo stesso Casey Stoner ha così illustrato il suo input sul suo nuovo casco (a breve un post con tutte le dichiarazioni da lui rilasciate in terra orobica):

“Ho sempre apprezzato la qualità dei prodotti Nolan e la professionalità del loro reparto corse, per questo sono felice di essere qui oggi. Non vedo l’ora di provare questo nuovo casco che per me è anche stato realizzato in una speciale grafica per questa occasione”.

“Per questo casco volevo fare un qualcosa di leggermente diverso, anche se ho avuto in pratica lo stesso design per tutta la mia carriera ed era mia intenzione mantenerlo. Non sono mai stato uno a cui piace cambiare grafiche di frequente; al contrario, mi è sempre piaciuta l’idea di avere un design unico del casco che fosse solo mio. In pratica siamo partiti da quella base e ci siamo chiesti: “cosa possiamo fare ora per renderlo più attuale?”. In pratica abbiamo operato un piccolo aggiornamento, mantenendo i colori originali ma con un ‘taglio’ leggermente diverso.”

[img src=”https://media.motoblog.it/f/fa3/nolan_0816.jpg” alt=”nolan_0816″ size=”large” id=”713062″]

Il casco X-802RR Carbon Fitting si contraddistingue per la nuova imbottitura interna di conforto con filamenti di carbonio attivo, che darà ai piloti notevoli benefici in quanto limita le contrazioni muscolari, i crampi e l’affaticamento, favorendo la circolazione sanguigna. Grazie al carbonio attivo, questo tipo di interno favorisce il controllo dell’elettricità statica, assorbendo e disperdemdo le cariche elettriche. Tale tessuto è anche traspirante e termoregolatore – accelera cioè la dispersione dell’umidità – e favorisce l’evaporazione del sudore e mantenendo costante la temperatura. Inoltre è 100% naturale, privo di prodotti chimici e batteriostatico.

Secondo quanto comunicato da Nolan, i test comparativi condotti tra capi tecnici e ‘tradizionali‘ avrebbe messo in evidenza una serie di risultati piuttosto esplicativi:

• l’aumento della temperatura corporea è tre volte inferiore nei primi che nei secondi;
• il fabbisogno di ossigeno dei primi si è abbassato durante lo sforzo di 3 litri/minuto;
• la frequenza cardiaca dei primi è risultata di 4 battiti al minuto inferiore a quella dei secondi;
• la concentrazione di acido lattico è risultata il 12% inferiore nei primi che nei secondi.

Il modello X-802RR Carbon Fitting è stato presentato anche nella versione X-802RR Ultra Carbon – Carbon Fitting, con calotta ad alto contenuto di fibra di carbonio. Entrambi saranno in vendita a partire dal 2016.

Nolan X-802RR Carbon Fitting – Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/d/d87/Stoner_Side-2.jpg” alt=”Nolan X-802RR Carbon Fitting Casey Stoner” size=”large” id=”713058″]

X-802RR Carbon Fitting ha una calotta in fibre composite disponibile in tre diverse misure per le sei taglie disponibili (XS-S / M-L / XL-XXL). La versione X-802RR Ultra Carbon – Carbon Fitting ha le stesse caratteristiche tecniche ad eccezione della calotta che è ad alto contenuto di fibra di carbonio.

X-802RR Carbon Fitting è caratterizzato da un’innovativa imbottitura interna con filamenti di carbonio attivo. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione STEADYFIT pur in presenza di una significativa pressione sulle guance (indispensabile per mantenere il casco stabile a velocità elevate). Inoltre, i guanciali sono disponibili con spessori differenziati ed assicurano, pertanto, la migliore vestibilità possibile.

La visiera è molto ampia ed ha una geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione della visierina resistente all’appannamento Pinlock (in dotazione). Equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). La visiera è abbinata al meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo DUAL ACTION con la duplice funzione di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale) e disappannamento.

Nella parte posteriore della calotta è integrato uno spoiler aerodinamico ASD (Adjustable Stability Device), con profilo variabile. Tale spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.

X-802RR Carbon Fitting propone un sistema di ventilazione che, oltre al già citato ASD, integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno. La ventilazione dell’X-802RR Carbon Fitting si caratterizza per:

• presa aria ad alta portata, con funzione disappannante;
• protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato;
• estrattore laterale per scarico aria;
• presa aria frontale con immissione diretta;
• presa aria superiore con immissione diffusa.

Il sistema di ritenzione è a doppio anello.

Ultime notizie