Montmelò, Rossi 7° in griglia: "Soddisfatto del set-up"
Settimo tempo per il fuoriclasse pesarese della Yamaha nelle qualifiche per il GP di Catalunya: "Sarà importante fare una buona partenza."
Nella grande giornata della Suzuki nelle qualifiche per il Gran Premio di Catalunya, settimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2015, Valentino Rossi (Movistar Yamaha) si deve accontentare di un 7° posto che domani lo vedrà scattare dalla terza fila per difendere l’assalto alla sua leadership nel Mondiale da parte del compagno Jorge Lorenzo, oggi 3° alle spalle delle GSX-RR di Aleix Espargarò e Maverick Vinales.
Con le Suzuki che, come le Ducati, hanno potuto sfruttare la gomma ‘extra-soft‘ per centrare un buon tempo in qualifica, il risultato cronometrico del ‘Dottore‘ non è comunque troppo negativo: il suo miglior crono personale del 1’41.058 è stato più alto della pole di 512 millesimi, con Lorenzo però più rapido di 4 decimi.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c30/valentino-rossi-motogp-montmelo-2015-3.jpg” alt=”valentino rossi motogp montmelo 2015 (3)” size=”large” id=”714046″]
Nelle precedenti sessioni, il fuoriclasse maiorchino aveva inoltre messo in mostra un passo-gara apparentemente inavvicinabile per tutti gli altri, e il pesarese dovrà sicuramente fare un ottimo lavoro domani per contrastare lo spagnolo, per altro inebriato dal tifo di casa. Così Valentino Rossi sul sabato di Montmelò:
“Sono abbastanza soddisfatto del set-up e di come sono andate le cose oggi. Ieri abbiamo trovato un buon bilanciamento nell’ultima uscita e abbiamo un buon setting generale, quindi mi sento a posto con la moto e oggi non è andata poi così male. Ho un buon ritmo con la gomma usata e questo sarà molto importante per domani. Mi aspetto di fare qualche altro passo avanti per domani: avremo un po’ di lavoro da fare nel warm-up, proveremo ad apportare qualche piccola modifica. Per la gara, come sempre, sarà importante fare una buona partenza e rimanere nelle prime posizioni sin dai primi giri. Dopo di che cercherò di capire il ritmo da tenere per la seconda metà della gara, quando le gomme iniziano a calare.”
[img src=”https://media.motoblog.it/0/0c2/valentino-rossi-motogp-montmelo-2015-2.jpg” alt=”valentino rossi motogp montmelo 2015 (2)” size=”large” id=”714047″]