Linea Arrow CP (Competition)
E’ da poco iniziato il mondiale SBK e SS 2007 e già nelle prime gare gli scarichi Arrow sono stati protagonisti: Toseland, Biaggi e Sofuoglu guidano le classifiche nella SBK e nella SS.
Il riferimento alle competizioni è dovuto, dato che oggi vogliamo parlarvi degli scarichi della linea Competition.
Arrow ha sempre trasferito velocemente l’esperienza fatta nelle corse su pista e off-road nella produzione di serie.
La linea Competition, che rappresenta il top della loro produzione, è stata ideata proprio quale diretto “trasferimento di tecnologia” tra competizioni su pista e produzione di serie.
Ma cosa significa “trasferimento di tecnologia“?
21 anni di presenza sui circuiti di tutto il mondo ed in tutte le categorie hanno fruttato alla Arrow un bagaglio di esperienze notevolissimo: da questa esperienza derivano le soluzioni tecniche all’avanguardia che oggi sono applicate sulla produzione di serie ed in particolare sui sistemi di scarico della linea CP.
Dover soddisfare le esigenze dei migliori team di tutto il mondo ha “costretto” Arrow ad applicare tecniche d’avanguardia nella realizzazione degli scarichi della gestione sportiva; tecniche che hanno poi dato i loro frutti anche sulla produzione di serie e dei CP in particolare.
I materiali, il montaggio, i componenti sono tutti derivati dagli scarichi utilizzati appunto dai vari e blasonati piloti.
– Tutti gli innesti, sia tra collettori e motore che tra i vari componenti dello scarico, sono realizzati con boccole tornite dal pieno , per garantire sia l’affidabilità dell’innesto che il controllo delle dimensioni dei componenti stessi.
– Una cura particolare è dedicata a garantire che la s uperficie interna di passaggio dei gas sia il più possibile esente da variazioni brusche (leggi: scalini, …) che possono provocare eccessive perdite di carico lungo il sistema, con conseguente diminuzione dell’efficienza dello stesso.
– Le sezioni di passaggio gas sono accuratamente dimensionate, per avere in ogni punto le dimensioni ottimali per garantire la massima efficenza in ogni condizione di utilizzo.
– I materiali con cui sono realizzati i componenti dello scarico, tubi e silenziatore, sono gli stessi utilizzati in SBK e SS .
A chi consigliare la linea CP?
Gli scarichi della linea CP sono disponibili in 2 versioni: Competition full titanium (collettori, raccordo e terminale in titanio) e Competition (collettori in acciaio inox, raccordo e terminale in titanio).
L’unica differenza tra le due versioni è il peso: dimensionalmente esse si equivalgono.
L’utente tipo degli scarichi Competition è un pilota che vuole kittare la sua moto per utilizzarla prevalentemente in pista: un uso professionale o quasi, dato che, per sfruttare al meglio le doti di un Competition, occorre lavorare non solo sullo scarico ma anche sul motore e sulla centralina.
Un po’ di sforzo in più, ma le soddisfazioni sicuramente arriveranno!
Maggiori informazioni sul sito Arrow.