Honda NSC50R 2013 - Salone di Colonia 2012
Honda NSC50R 2013
Honda presenta oggi al Salone di Colonia (Intermot 2012) il nuovo NSC50R, scooter sportivo 50cc, con motore quattro tempi brillante e dalla grande efficienza nei consumi dotato di impianto frenante con sistema CBS. Uno scooter dalle linee accattivanti e giovanili equipaggiato con un moderno motore monocilindrico a 4T da 49 cc raffreddato ad aria, versatile ma divertente e parsimonioso nei consumi. Con un solo litro di benzina può percorrere 50 km nell’uso cittadino e grazie al serbatoio da 5,5 litri assicura una lunga autonomia.
Il vano sottosella è ampio e capace di ospitare un casco integrale o tanti altri oggetti. Il resistente telaio in acciaio con trave dorsale lo rende particolarmente maneggevole, gli pneumatici da 14″ montati su cerchi in alluminio a cinque razze assicurano tutta la stabilità necessaria per affrontare qualsiasi percorso. Anche la sicurezza attiva è al top, grazie al potente impianto frenante con sistema combinato CBS Honda, che collega il freno posteriore a quello anteriore generando una rassicurante decelerazione ad ogni andatura e su ogni tipo di fondo.
Il nuovo NSC50R è caratterizzato da alcuni particolari ne identificano lo spirito racing: doppio faro anteriore con luce di posizione sul manubrio, gruppo ottico posteriore a LED, cucitura rossa sulla sella riprende la molla rossa del monoammortizzatore posteriore. Il telaio tubolare in acciaio con trave dorsale assicura la rigidità necessaria ad una guida precisa e sicura. La forcella è del tipo telescopica idraulica assorbe ogni asperità. Ridotto il peso in ordine di marcia (con il pieno di benzina) di 105 kg.
La sella posta ad appena 760 mm di altezza consente di appoggiare facilmente i piedi a terra. L’interasse compatto di appena 1.256 mm è garanzia di un’agilità superiore. L’ampio freno a disco anteriore da 220mm e la potente pinza a tre pistoncini sono collegati al freno a tamburo posteriore da 130 mm tramite il sistema di frenata combinata Honda CBS.
Motore
Il nuovo NSC50R è spinto da compatto motore monocilindrico 4T, con distribuzione a due valvole, raffreddamento ad aria, e alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI. La cilindrata è di 49cc (alesaggio e corsa 37,8 x 44 mm) e il rapporto di compressione è pari a 10,1:1. Il raffreddamento ad aria è stato scelto per eliminare il peso, la complessità e il costo del raffreddamento a liquido, non necessario su un brillante motore di questa cilindrata. Una notevole attenzione alla riduzione degli attriti interni e all’efficienza della combustione garantiscono inoltre prestazioni divertenti e consumi bassissimi.
La potenza massima è di 2,59 Kw (3,5 CV) a 8.250 giri/min, e con 3,5 Nm di coppia massima disponibile a 7.000 giri/min, accelerazioni e riprese sono sempre sicure. Ridotti che già accennato i consumi: il nuovo NSC50R percorre 65 km/l a 30 km/h costanti e 49,8 km/l sul ciclo medio ECE R47, che corrisponde a un’autonomia di 273 km con un pieno di carburante di 5,5 litri. Le emissioni inquinanti sono bassissime, ben al di sotto dei limiti imposti dalla normativa vigente che attualmente, in Italia, prevede per i 50cc la sola omologazione Euro2.
Colori
Il nuovo NSC50R sarà disponibile in 2 colorazioni: Pearl White e Repsol Honda Team MotoGP replica
Accessori
Il nuovo NSC50R può essere personalizzato con i seguenti accessori originali Honda.
· Cavalletto laterale (la predisposizione con cablaggio è di serie)
· Coprigambe
· Telo copriscooter per esterni
· Pellicola protettiva per carrozzeria