Novità Scorpion-Exo 2012 - Salone Intermot di Colonia 2012
Novità Scorpion-Exo 2013 al Salone Intermot di Colonia 2012
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2012/10/p71647-620x350-1.jpg)
Scorpion-Exo presenterà tra poche ore al Salone di Colonia (Intermot 2012) alcune interessanti novità: il nuovo modello di casco EXO 2000 AIR, le luci di sicurezza EXOLEDLITE e altri modelli e grafiche 2013. Ma iniziamo dal nuovo casco racing EXO 2000 Air.
Un casco che rappresenta un nuovo grande passo in avanti rispetto al passato e racchiude in sé leggerezza, resistenza, comfort, praticità e la migliore visibilità qualunque siano le condizioni atmosferiche. Sicuri, comodo e silenzioso il nuovo Exo 2000 Air è un casco pensato da per chi ama la pista ma non solo.
Exo 2000 Air ha la calotta in TCT (Thermodynamical Composite Technology) capace di deformarsi in caso di impatto per offrire la migliore protezione possibile. Adotta l’Airfit Concept 2: grazie all’azione di una piccola pompa posta sulla mentoniera, i cuscini si gonfiano e si sgonfiano determinando un’aderenza al volto assolutamente perfetta. La visiera, con sistema Pinlock Max Vision, adotta il sistema Ellip-Tec: nuovo sistema brevettato per rilasciare la visiera in pochissimi secondi.
Nuovo il sistema brevettato per rilasciare i guanciali interni e facilitare l’estrazione casco in caso di urto. Ventilazione: il flusso interno è stato studiato nella galleria del vento per massimizzarne l’efficienza con grandi prese d’aria e canali interni di grandi dimensioni. Gli interni sono in tessuto KwikWick2 smontabile, lavabile, anallergico e traspirante.
All’Intermot 2012 verrà presentata anche la nuovissima tecnologia denominata EXOLEDLITE capace di dar vita ad una nuova generazione di caschi intelligenti in grado non solo di migliorare la visibilità nel traffico di chi li indossa ma anche di “informare” gli altri utenti di un più semplice cambio di velocità (accelerazione o decelerazione). Sulle parti laterali del casco, luci Led diurne di colore bianco, simili a quelle presenti su alcune vetture top di gamma, che illuminano i tratti del vostro casco.
Allo stesso modo, un fascio luminoso di colore rosso, sulla parte posteriore della calotta, si accenderà progressivamente in fase di decelerazione, esattamente come fa una qualsiasi luce STOP nel momento in cui si agisce sul pedale o sulla leva del freno. Inoltre, rilevando una eventuale posizione anomala assunta dal conducente in seguito ad un incidente (orizzontale, disteso sulla strada, anzichè verticale), lo Scorpion dotato della tecnologia EXOLEDLITE, dopo pochissimi secondi, inizierà a lampeggiare con la massima potenza segnalando la presenza di un “uomo a terra” agli altri utenti della strada, utilissimo soprattutto di notte ed in ogni condizione.
Estremamente leggera, facilmente ricaricabile – grazie ad una presa situata alla base del casco -, efficacissima e con un consumo di energia minimo, questa nuova tecnologia, incredibilmente innovativa e avanzata, è, naturalmente e assolutamente, conforme a quanto previsto da tutte le norme più severe in caso di impatto. Caratteristica particolarmente intrigante, quando si è fermi, oppure il sistema è nella modalità “off”, nessun elemento risulta evidente sulla calotta del casco. La tecnologia EXOLEDLITE sarà disponibile a partire da fine 2012 sui modelli Scorpion Exo-1000 Air e VX-20 Air.
Oltre al casco EXO 2000 AIR ed alle novità del sistema EXOLEDLITE, saranno presentati gli altri modelli e le nuove grafiche che accompagneranno la stagione 2013: il modello Exo 300 Air (il casco modulare/crossover dotato di doppia omologazione) e il nuovissimo jet Exo 210 Air. Fra le nuove grafiche da segnalare la nuova veste dell’Exo 1000 Air denominata FREEDOM già lanciata con enorme successo negli USA dove ScorpionExo è uno dei tre brand leader.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_277653.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/0-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/ks311-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/wund-sup-act-cam-r1300gs-art-13906-002-2-scaled.jpg)