MotoGP Assen: Aprilia, sarà ancora top ten?
I test post-gara MotoGP di Montmelò, su cui i tecnici Aprilia contavano per sviluppare la moto, sono stati condizionati dal maltempo, ma in Aprilia resta l'ottimismo in vista di Assen.
Tempi accorciati, per la MotoGP, nella settimana del GP di Assen (questi gli orari tv) dove, tradizionalmente, si corre al sabato. Il team Aprilia Racing Team Gresini arriva nella “cattedrale del motociclismo” forte del decimo posto di Alvaro Bautista nella gara di Barcellona.
Pur se favorito da alcuni ritiri di piloti davanti a lui, il risultato del pilota spagnolo resta il migliore della stagione. Il gap da colmare resta però elevato ed i 52 secondi di ritardo accumulati sul traguardo (oltre due secondi al giro) dalla RS-GP numero 19 lo testimoniano.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/a16/bautista2.jpg” alt=”Alvaro Bautista” size=”large” id=”716671″]
Il tracciato di Assen, più tecnico e meno veloce dei due precedenti, offre per questo interessanti spunti. Si tratta di una pista dove fluidità e scorrevolezza assumono un ruolo fondamentale. Di questo ne sono consapevoli i componenti del team Aprilia, che alla vigilia della trasferta hanno dichiarato quanto segue:
Romano Albesiano (Responsabile Aprilia Racing):
“Il risultato di Barcellona ci ha dato morale, soprattutto ci ha confermato che in gara miglioriamo la prestazione rispetto ai turni di prove riuscendo a stare nel centro del gruppo. Anche questo, insieme alla valutazione delle diverse novità introdotte a partire dalla gara del Mugello, ci aiuta a chiarire le aree sulle quali lavorare. Sono esperienze coerenti con lo spirito del nostro anno laboratorio, e sarà così anche ad Assen dove porteremo i nuovi materiali che non abbiamo potuto testare a Montmelò, il lunedì dopo la gara, a causa del meteo avverso”.
Alvaro Bautista:
“Arriviamo in Olanda spinti da una grande motivazione, grazie al bel risultato raccolto a Barcellona. Rimane soltanto un po’ di rammarico perché avremmo potuto completare la trasferta spagnola con dei buoni test post-gara, ma il maltempo ci ha impedito di portare avanti il lavoro che avevamo programmato. Ad Assen porteremo perciò il materiale che non è stato possibile valutare durante i test: non avremo molto tempo a disposizione per provarlo, ma ci impegneremo al massimo. La pista presenta tanti rapidi cambi di direzione, un’area nella quale dobbiamo migliorare, per cui sin dalle prime prove libere andremo alla ricerca del miglior set-up su questo fronte. In ogni caso nel box c’è grande entusiasmo e siamo tutti pronti a darci da fare”.