Honda SH300i ABS 2016: la prova su strada
Honda SH300i ABS 2016: cambia tutto per fare ancora meglio. Ora, è praticamente perfetto.
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Passano gli anni, e 30 sono tanti, cambiano mode-tendenze e stili di vita. Ma l’Honda SH è sempre lì in vetta alle classifiche. E’ il mercato a dirlo, e il milione di SH circolanti sulle strade di tutta Europa. Nel 2015 si rinnova completamente, nello stile nella tecnologia e nei contenuti, per non cambiare mai.
Mantiene infatti le caratteristiche che ne hanno decretato il successo: ruota alta, pedana piatta, sella bassa, pratico e facile oltre che piacevole e prestazionale. Oggi però c’è anche qualcosa in più: finalmente in Honda hanno ceduto alle richieste dei clienti e colmato una lacuna delle precedenti versioni, insieme al nuovo telaio in acciaio è arrivato un sottosella più capiente e pronto ad accogliere un casco integrale.
Non si tratta solo di questo. L’SH 300i ABS 2016 è tutto nuovo. Dalla carena, alla strumentazione, alla ciclistica e le prestazioni. Ha una dotazione di serie più che completa con l’aggiunta di due chicche: fari full Led e la pratica SmartKey. Bianco, grigio opaco e lucido, rosso, nero, o blu ha di serie ABS a due canali, bauletto, paramani e parabrezza, a un prezzo di lancio di 5.140 Euro franco concessionario. L’abbiamo provato sulle strade delle Capitale. Ecco com’è e come va.
MOTORE
Tipo 4 tempi, monocilindrico a 4 valvole
(SOHC), raffreddato a liquido, Euro 4
Cilindrata 279,1 cc
Alesaggio × corsa 72 x 68,5 mm
Rapporto di compressione 10,5 : 1
Potenza massima 18,5 kW (25,2 CV) @ 7.500 giri/min
Coppia massima 25,5 Nm @ 5.000 giri/min
Capacità totale olio 1,7 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 9 litri compresa riserva
Consumi 33,3 km/l (ciclo medio WMTC)*
Emissioni di CO2 70 g/km
TELAIO
Tipo Semi-doppia culla, tubolare in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L×L×A) 2.131 x 728 x 1.193 mm
Interasse 1.438 mm; Inclinazione cannotto di sterzo 27° 30′ ; Avancorsa 98 mm
Altezza sella 805 mm, Altezza da terra 130 mm
Peso in o.d.m. e con il pieno 169 kg (ant.: 65 kg; post.: 104 kg)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica, steli da 35 mm
Posteriore Forcellone con doppio ammortizzatore
RUOTE
Anteriore e posteriore in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore 16 x MT2.75
Cerchio posteriore 16 x MT3.50
Pneumatico anteriore 110/70-16 (52S)
Pneumatico posteriore 130/70-16 (61S)
Informazioni stampa SH300i ABS 2016
FRENI
Con ABS a due canali
Anteriore Disco da 256 mm x 4,5 mm con pinza a doppio pistoncino
Posteriore Disco idraulico da 256 mm x 5 mm con pinza a pistoncino singolo