Il test di Checa e Giugliano con la Ducati 1199 Panigale RS13 a Misano /video
Guarda il video di Checa e Giugliano alle prese con la nuova Ducati 1199 Panigale in un test dela scorsa settimana a Misano
- Ieri al Salone di Colonia (Intermot 2012) Ducati ha presentato anche la versione RS13 della 1199 Panigale, pronta a confrontarsi nel Mondiale Superbike 2013 e disponibile per i Team che vorranno affrontare la prossima stagione iridata con la mitica bicilindrica di Borgo Panigale.
La scorsa settimana, nelle giornate di giovedi e venerdì, Ducati ha organizzato un test privato al “World Circuit Marco Simoncelli” di Misano Adriatico durante il quale i piloti del team SBK Althea Racing (l’attuale team di punta della casa di Borgo Panigale nel campionato delle ‘derivate di serie’) hanno avuto la possibilità di testare la nuova 1199 Panigale, la moto che il team avrà a disposizione a partire dal 2013.
Davide Giugliano era stato uno dei primi testers della 1199 Panigale già nel 2011, mentre per Carlos Checa si è trattato del secondo test in assoluto con la nuova moto dopo il primo approccio dello scorso Giugno – nel periodo del World Ducati Week – che si dice avesse lasciato piuttosto perplesso l’attuale Campione del Mondo della SBK, al punto da spingerlo a ‘sondare il terreno’ per un eventuale passaggio ad un’altra scuderia.
Ducati 1199 Panigale RS13 all\\’Intermot 2012
Da quello che è trapelato in riferimento al test della scorsa settimana invece, lo spagnolo è rimasto piuttosto soddisfatto dello sviluppo portato avanti su motore ed elettronica, ed il possibile cambiamento della regola sulla zavorra da 6 kg per i bicilindrici rappresenta per Checa un’altra buona notizia.
Il test di Misano ha rappresentato anche un’ulteriore conferma del fatto che sia Carlos Checa che Davide Giugliano saranno riconfermati per la prossima stagione: l’annuncio ufficiale dovrebbe essere rilasciato a Magny-Cours nel prossimo fine settimana, in occasione dell’ultimo round della stagione in corso. I tempi sul giro non sono stati rilasciati, ma Checa ha scritto sul suo account Twitter: “Buon inizio con la bella Panigale. Due giorni intensi e positivi di test, trovando buona confidenza. Ciao.” Voci non confermate parlano di un miglior tempo di Checa di 1.37.5.