Honda Montesa Cota 300RR 2016

Montesa e Honda Motor Company presentano la loro ultima e avanzata moto da trial, praticamente già pronta per le competizioni...

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 lug 2015
Honda Montesa Cota 300RR 2016

(Versione competizione)
(versione competizione = kit di omologazione non installato)

MOTORE
Tipo : Monocilindrico, 4tempi, 4valvole, SOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata: 288 cc
Alessaggio x Corsa : 80 × 57,2 mm
Rapporto di compressione: 10,5 : 1
Regime minimo di giri : 1.800 giri/min
Capacità olio motore : 0,6 litri; Trasmissione: 0,57 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione : Iniezione elettronica PGM-FI
Corpo farfallato : 28 mm
Filtro aria : In spugna
Capacità serbatoio carburante: 1,9 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione : Elettronica digitale transistorizzata
Anticipo : 27° BTDC (Minimo) ~ 45° BTDC (10,000 min-1)
Tipo candela : CR6EH-9 (NGK)
Avviamento: A pedale
Potenza alternatore: 160 W

TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con molle elicoidali
Funzionamento frizione: Idraulica
Cambio : : 5-rapporti
Rapporto primaria: 3.166 (57/18)
Rapporti cambio : 1a 2.800 (42/15)
2a 2.384 (31/13):
3a 2.000 (30/15):
4a 1.272 (28/22):
5a 0.814 (22/27):
Rapporto finale : 4.100 (41/10)
Trasmissione finale : A catena #520

TELAIO
Tipo : Doppio trave in alluminio.
Dimensioni (L×L×A): 2.016 × 830 × 1.130 mm
Interasse : 1.321 mm
Inclinazione cannotto: 23°
Trail : 63 mm
Altezza sella : 650 mm
Altezza pedane : 385 mm
Altezza da terra: 335 mm
Peso a secco : 72 kg (versione competizione)

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella telescopica TECH da 39mm a cartuccia, regolabile nel precarico e in estensione. Corsa 167 mm
Posteriore: Pro-Link, con ammortizzatore SHOWA regolabile nel precarico e in estensione. Corsa 170 mm

RUOTE
Tipo: In alluminio a raggi
Dimensione cerchi :
Anteriore 21 × 1.60
Posteriore 18 × 2.15

PNEUMATICI
Anteriore 2.75–21 (Michelin)
Posteriore 4.00–18 (Michelin)
Pressione pneumatici
Anteriore 39 – 44kPa
Posteriore 29 – 34kPa

FRENI
Anteriore: Freno a disco con pinza a 4 pistoncini. Disco Ø 185 × 3,5 mm e pastiglie in metallo sinterizzato.
Posteriore: Freno a disco con pinza a 2 pistoncini. Disco Ø 150 × 2,5 mm e pastiglie in metallo sinterizzato.

Ultime notizie