Ducati Diavel m.y. 2013 - Salone di Colonia 2012
Ducati presenta al salone Intermot di Colonia le nuove colorazioni del Diavel per il 2013: guarda le immagini.
Sin dalla sua presentazione all’EICMA 2010 il Diavel è diventato uno dei modelli più caratteristici e distintivi della gamma Ducati, proponendo un concetto di moto completamente nuovo ma al tempo stesso marcatamente in linea con lo stile e la filosofia della gloriosa casa di Borgo Panigale. Tecnologia avanzata, design innovativo e piacere di guida sono le caratteristiche principali sulle quali Ducati ha puntato per questo modello, e a quasi due anni di distanza dal suo lancio sul mercato si può dire che la scommessa sia stata vinta.
Al Salone di Colonia, Ducati presenta le tre nuove colorazioni del modello che saranno disponibile nel listino della casa a partire dal 2013. Innanzitutto la versione Diavel Dark, riconoscibile dalla sofisticata livrea nera opaca e caratterizzata da steli forcella neri con trattamento anti-attrito DLC (Diamond Like Carbon) e dalle prese d’aria anodizzate nere, a cui si aggiungono altri particolari come silenziatori, pedalini cambio e freno, manubrio, specchietti retrovisori e supporto proiettore verniciati in nero.
A fianco del Diavel Dark troviamo altre due inedite colorazioni: il blu metallizzato e il rosso Ducati, caratterizzati entrambi da una banda longitudinale bianca, da cerchi anch’essi in bianco e dal telaio che riprende lo stesso colore del serbatoio. A questo si aggiungono prese d’aria in alluminio ed estrattori aria dei radiatori in fibra di carbonio. Le tre nuove colorazioni saranno inoltre abbinate ad una sella in stile ‘vintage‘ caratterizzata da una trama realizzata a cannettatura orizzontale.
Nuove livree a parte, è confermato il pacchetto tecnologico della gamma 2012, che include i sistemi ABS, Ducati Traction Control e i Riding Mode Ducati. Inalterati quindi il propulsore Testastretta 11° – capace di sviluppare 162 CV e un’impressionante coppia da 127.5 Nm – il telaio a traliccio, la forcella Marzocchi da 50mm e il monoammortizzatore posteriore Sachs.
Al fianco delle tre nuove colorazioni per la versione ‘standard’ è stata confermata la versione più performante Diavel Carbon, caratterizzata da numerosi componenti in fibra di carbonio e dai cerchi forgiati a 9 razze Marchesini che la rendono 5 kg più leggera del Diavel per così dire ‘normale’. I cerchi, con finitura nera e con un complesso motivo decorativo che ne mette in risalto la struttura, sono lavorati al tornio e alla fresa per ottenere la massima riduzione del peso, così come le flange portadischi nere. Nel 2013 il Ducati Diavel Carbon sarà in vendita nella sola colorazione “Red Carbon” (rosso lucido su trama matte carbon) con telaio rosso e cerchi neri.
Scheda Tecnica – Ducati Diavel 2013
Dati riferiti alla versione standard, tra parentesi i dati della versione Carbon se diversi:
Motore
Tipo: Testastretta 11°, bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4
valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 1198.4cc
Alesaggio x Corsa: 106 x 67.9mm
Rapporto di compressione: 11,5:1
Potenza: 162 CV (119kW) @ 9500 rpm
Coppia: 13 kgm (127,5Nm) @ 8000rpm
Alimentazione: Iniezione elettronica Mitsubishi; Corpi farfallati ellittici Mikuni con sistema ride-by-wire;
Scarico: Silenziatore in acciaio inossidabile, terminali e fondello in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda
Omologazione: Euro 3
Trasmissione
Cambio: 6 marce
Rapporti: 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria: catena 5.25″; pignone 15, corona 43 catena
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento
Veicolo
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio
Interasse: 1590mm
Inclinazione cannotto: 28°
Angolo di sterzo: 70°
Sospensione anteriore
Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50mm completamente regolabile (con riporto DLC sugli steli per Diavel Carbon)
Escursione ruota anteriore: 120mm
Ruota anteriore: Lega leggera, 14 razze con lavorazioni a vista, 3,50 x 17 (Forgiati in lega leggera, 9 razze con lavorazioni a vista, 3,50 x 17)
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17 Pirelli Diablo Rosso II
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Regolazione remota del precarico molla. Forcellone monobraccio in alluminio.
Escursione ruota posteriore: 120mm
Ruota posteriore: Lega leggera, 14 razze con lavorazioni a vista, 8,00 x 17 (Forgiati in lega leggera, 9 razze con lavorazioni a vista,
8,00 x 17)
Pneumatico posteriore: 240/45 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II
Freno anteriore: 2 dischi semiflottanti da 320mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini , ABS di serie
Freno posteriore: Disco da 265mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Capacità serbatoio benzina: 17 l
Peso a secco 210kg (205kg)
*In ordine di marcia 239kg (234kg)
Altezza sella: 770mm
Altezza max: 1192mm
Lunghezza max:2257mm
Strumentazione: LCD + TFT
Elettronica Ducati: DTC, Hands-Free, Riding Modes
Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato
Versioni: Biposto
*In ordine di marcia In ordine di marcia con 90% serb. pieno (norma 93/93/CE)