Mercato usato moto: confermata la crescita

Mercato dell'usato delle due ruote in crescita rispetto a giugno 2015, incremento del 12,3%

Di Lino Garbellini
Pubblicato il 13 lug 2015
Mercato usato moto: confermata la crescita

Dati positivi per il mercato delle auto e delle moto usate nel mese di giugno secondo i dati riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA. Rispetto allo scorso anno i passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) sono aumentati dell’11,7% ,  il settore dei motocicli invece, al netto delle minivolture, mostra un incremento ancora maggiore che si assesta al 12,3%.

[img src=”https://media.motoblog.it/2/289/multa-scooter-saronno.jpg” alt=”multa scooter saronno” size=”large” id=”351634″]

Da gennaio 2015 i passaggi di proprietà netti hanno fatto registrare una crescita del 6,4% per le autovetture e del 4,2% per i motocicli. Significativo incremento, sempre nel mese di giugno, per le radiazioni di autovetture che hanno chiuso il periodo con +14,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, grazie soprattutto all’aumento delle demolizioni (+30%), mentre risultano ancora in flessione le radiazioni per esportazione (-8%).

 

Nel mese di giugno il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,75 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 75) e a 0,81 nel primo semestre 2015. Continuano a diminuire le radiazioni di motocicli, che nel mese di giugno hanno fatto registrare -4% rispetto allo stesso mese del 2014. Complessivamente nel primo semestre 2015 le radiazioni di autovetture sono aumentate dello 0,8% mentre quelle dei motocicli sono diminuite del 17,1%.

Ultime notizie