Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013 - Salone di Colonia 2012

Aprilia presenta al Salone di Colonia (Intermot 2012) la nuova Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013

Di Gianluca
Pubblicato il 2 ott 2012
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013 - Salone di Colonia 2012


Ha debuttato oggi al Salone di Colonia (Intermot 2012) la nuova Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013. La nuova Aprilia RSV4 Factory ABS rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia motociclistica e raggiunge l’obiettivo di rendere assoluto quello che era già al top nella versione precedente. Sulla RSV4 Factory ABS MY 2013, è stato stato ulteriormente implementato l’APRC, evoluto e affinato, in corrispondenza delle esigenze specifiche dell’amatore per la strada e del pilota professionista per la pista.

La nuova sportivissima Aprilia si riconosce subito dallo stile rivisto del gruppo ottico anteriore e dal nuovo fondello del silenziatore di scarico. Il serbatoio del carburante è stato modificato non solo per facilitare la collocazione della centralina dell’ABS, ma anche per migliorare autonomia di marcia e ergonomia del pilota: infatti la capacità totale passa da 17 a 18,5 litri, mentre i fianchi laterali introducono forme che aumentano il feeling del pilota in frenata e in curva. Soluzione direttamente mutuata dalle Aprilia RSV4 impegnate nel campionato mondiale Superbike.

Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013
Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013

Il nuovo APRC, di serie su Aprilia RSV4 Factory ABS Model Year 2013, comprende:
ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie ad un pratico joystick sul semimanubrio sinistro, guadagna logiche d’intervento ancora più performanti e affinate;
AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su tre livelli, è stato ridefinito nelle modalità di funzionamento;
ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli;
AQS: Aprilia Quick Shift, ossia il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione.

Il nuovo APRC si integra ancora meglio con la fine gestione elettronica full Ride by Wire multimappa del potentissimo motore V4. Oltre all’APRC di seconda generazione, la RSV4 Factory ABS m.y. 2013 adotta di serie un evolutissimo ABS, il sistema di antibloccaggio delle ruote studiato e sviluppato per garantire non solo la massima sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in pista. Aprilia ha lavorato a stretto contatto con Bosch per realizzare l’unità ABS 9MP, che costituisce il massimo della raffinatezza e della tecnologia attualmente disponibile. Il sistema, dal peso contenuto in soli 2 kg, è disinseribile e regolabile su 3 livelli d’intervento, accedendo facilmente al menu di controllo della sofisticata strumentazione:

Livello 1 Track: è dedicato alla pista (ma è omologato anche per l’uso stradale), agisce su entrambe le ruote e garantisce la massima prestazione possibile, anche nelle frenate più intense a qualsiasi velocità. Non toglie nulla al piacere e alla performance nella guida “al limite”.
Livello 2 Sport: è dedicato alla guida sportiva su strada, agisce su entrambe le ruote ed è combinato con un esclusivo sistema di antiribaltamento (rear wheel lift-up mitigation) il cui intervento è progressivo in base alla velocità del veicolo.
Livello 3 Rain: è dedicato alla guida su fondo con scarsa aderenza, agisce su entrambe le ruote ed è abbinato all’esclusivo sistema di antiribaltamento.

Ognuna di queste 3 mappature dell’ABS può essere combinata con una qualsiasi delle 3 logiche di gestione del motore (Track, Sport, Road), per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile.

Con l’obiettivo di migliorare le già eccezionali capacità deceleranti di RSV4, la nuova Aprilia RSV4 Factory ABS presenta un inedito impianto frenante anteriore, del quale spiccano le raffinate pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale e la nuova pompa radiale al manubrio. La pinza del freno posteriore è stata sostituita con una più evoluta ed efficace, perfezionando la combinazione con il nuovo freno anteriore. Nella delicata quanto importante fase di frenata è importante un’ottimale distribuzione dei pesi: a questo scopo la sella è stata abbassata e il motore di RSV4 Factory ABS beneficia di un diverso posizionamento all’interno del telaio, garantendo più stabilità e controllo della moto nelle staccate più intense.

La stretta derivazione di Aprilia RSV4 Factory ABS dal mondo delle corse è evidente anche dalle caratteristiche del suo motore, il primo 4 cilindri a V stretto ad alte prestazioni di grande serie al mondo, il motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia, reso unico e inconfondibile grazie all’impiego di un’elettronica “totale”, dalla leggerezza da primato e dalla sua compattezza estrema.

Sulla nuova RSV4 Factory Model Year 2013 la potenza massima del V4 di 65° sale a 184 CV / 135,3 kW a 12.500 giri/minuto, anche per merito di un impianto di scarico ridisegnato e a una gestione elettronica affinata. Incrementate anche le doti di coppia, che raggiunge ora un massimo di 117 Nm a 10.500 giri/minuto.

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