MotoGP Silverstone, Valentino Rossi: "Importante essere costantemente veloci"
Il fuoriclasse pesarese della Yamaha pronto a sfidare di nuovo Jorge Lorenzo in Inghilterra per la vetta del Mondiale MotoGP
Dopo aver condotto il Mondiale MotoGP in solitudine sin dalla prima gara del Qatar, nel GP della Repubblica Ceca di due settimane fa Valentino Rossi (Movistar Yamaha) è stato agganciato in vetta alla classifica piloti, a quota 211 punti, dal compagno di box Jorge Lorenzo, splendido vincitore a Brno ed effettivamente in vantaggio sul pesarese in virtù del maggior numero di vittorie conseguite in stagione (5 contro 3).
Con questo nuovo scenario – e il Campione in carica Marc Marquez (Honda Repsol) ancora fiducioso nella rimonta nonostante le 52 lunghezze di ritardo – il circus del Motomondiale arriva questo weekend in Inghilterra per il British GP, tappa n° 12 del calendario iridato (clicca qui per orari e copertura TV), dove il 9-volte-Campione del Mondo dovrà provare a rispondere all’autoritaria ascesa del dirimpettaio di box.
[img src=”https://media.motoblog.it/9/940/valentino-rossi-motogp-2015-yamaha-m1-7.jpg” alt=”valentino-rossi-motogp-2015-yamaha-m1-7.jpg” size=”large” id=”728190″]
Nelle 11 gare sin qui disputate in stagione, Rossi non ha mai mancato l’appuntamento con il podio, ma la ritrovata forma del team-mate maiorchino impone al ‘Dottore‘ di tornare quanto prima alla vittoria, puntando magari a precedere Lorenzo a Silverstone per arrivare in vantaggio nel successivo round di Misano Adriatico, in programma il fine settimana del 13 Settembre. Il fuoriclasse italiano della Yamaha è popolarissimo anche in Gran Bretagna, dove l’accoglienza per lui sarà sicuramente calorosa:
“Sono sempre molto felice di andare in Inghilterra per il Gran Premio di Gran Bretagna di Silverstone! Si tratta di una gara con tanta storia e l’atmosfera è sempre molto bella durante tutto il fine settimana. Ci sono molti appassionati di corse e si può sentire la passione della folla ogni volta che ci si muove nel paddock.”
[img src=”https://media.motoblog.it/a/ac1/2015-vr46.jpg” alt=”2015-vr46.jpg” size=”large” id=”728206″]
Valentino Rossi non ha mai vinto a Silverstone: la pista del Northamptonshire è arrivata nel calendario del Motomondiale nel 2010, in sostituzione di Donington Park, dove il ‘Dottore‘ aveva vinto tre volte in MotoGP (2002, 2004 e 2005) e due nella vecchia classe 500 cc (2000 e 2001). A 10 anni dal suo ultimo trionfo oltre Manica, Rossi spera nell’exploit:
“Mi piace molto questo circuito, è molto veloce e tecnico. Ho fatto delle buone gare su questa pista, quindi sono felice che sia arrivato il momento di correrci. Siamo a un punto molto importante della stagione, spero di poter fare una bella gara! Dobbiamo migliorare il set-up della moto e prepararci al meglio per la gara di Domenica: ora che io e Jorge siamo a pari punti, sarà molto importante essere costantemente veloci.”
[img src=”https://media.motoblog.it/6/61b/valentino-rossi-motogp-2015-yamaha-m1-5.jpg” alt=”valentino-rossi-motogp-2015-yamaha-m1-5.jpg” size=”large” id=”728191″]
Solo pochi giorni fa, il prestigioso British Racing Drivers Club (BRDC) ha proclamato il campione di Tavullia suo ‘membro onorario‘ – primo di sempre a ricevere tale riconoscimento sulla base di meriti esclusivamente ‘motociclistici‘ – con la cerimonia di presentazione ufficiale che avrà luogo proprio nel weekend di Silverstone. Rossi non ha mancato di esprimere il suo apprezzamento:
“Mi sento anche molto onorato per essere stato invitato a diventare membro onorario del British Racing Drivers’ Club. So che è molto difficile diventare un membro di questo club esclusivo, ci sono criteri molto selettivi. Non c’è nessun pilota motociclistico nel BRDC, sarò il primo, e per questo mi sento ancora più onorato. Non vedo l’ora di incontrare il Presidente, Derek Warwick, che conosco e stimo per la sua carriera in Formula 1. Spero di fare un buon risultato al Gran Premio di Silverstone per onorare il mio ingresso nel Club!”
[related permalink=”https://www.motoblog.it/post/728246/motogp-silverstone-jorge-lorenzo-yamaha-m1″][/related]
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/728025/moto2-valentino-rossi-impressionato-da-zarco”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/2/2c2/valentino-rossi-motogp-2015-yamaha-m1-3.jpg” alt=”valentino-rossi-motogp-2015-yamaha-m1-3.jpg” size=”large” id=”728192″]