Ducati Panigale Concept Car by Jakusa Design
Come potrebbe essere una trasposizione a quattro ruote della Superbike di Borgo Panigale? La possibile risposta del designer ungherese.
La ungherese Jakusa Design di Tamas Jakus ha divulgato su internet un interessante concept grafico che ipotizza una possibile automobile ultra-leggera ispirata alla Ducati 1199/1299 Panigale, il bolide super-sportivo della gloriosa casa di Borgo Panigale.
Gli elementi di questa ipotetica Concept Car che richiamano la moto sono diversi, ma quello di maggiore impatto è ovviamente il frontale, che ricalca piuttosto fedelmente il ‘muso‘ cattivo del modello che la ispira, ma anche le linee del posteriore richiamano la ‘coda‘ del mezzo. Poi ci sono il telaio tubolare, i cerchi con lo stesso disegno e lo stesso schema grafico, reso ancora più evidente dalla trasposizione della Superleggera (nella foto in calce).
Questa intrigante roadster idealizzata da Jakusa Design ha sicuramente un certo fascino, ma considerando che la proprietà di Ducati risponde al nome di Audi (e quindi del Gruppo Volkswagen) potrebbe anche non essere un’ipotesi del tutto remota: basti pensare alla olandese Donkervoort D8 GTO, concettualmente non troppo dissimile e spinta dal propulsore Audi 2.5 TFSI.
Alla luce del crescente successo di auto prestanti e ultra-leggere come la Ariel Atom o alla KTM X-Box, qualcuno dalle parti di Ingolstadt potrebbe pure cadere in tentazione…